Cerca un Network

Aree Italia

I nuclei attivi di Alumni Bocconi in Italia, coordinati dagli "Area Leader", sono oggi una ventina. Obiettivo è mantenere il contatto fra Alumni e con il mondo Bocconi, creando iniziative di carattere socio-economico e culturale in grado di coinvolgere le business community locali e di promuovere l'Università sul territorio.

Potrai partecipare a incontri e iniziative, proporne o supportarne di nuove e collaborare all'apertura di nuove community. Le pagine di questa sezione sono redatte e pubblicate a cura degli Area Leader.

Trova l'Area di tuo interesse nel form di ricerca.

Team Aree Italia

Sabrina Weissbach

Sono laureata in Economia Aziendale nel 1997 (CLEA). Nata in Germania, sono sposata con un riminese e ho due figli.

Mi occupo di marketing e comunicazione per un’importante azienda locale del settore metalmeccanico; in precedenza ho svolto ruoli nel settore vendite di servizi complessi per importanti multinazionali straniere. Amo l’arte e il bello in genere. 

Marco Rimondi

Business Executive Europeo, con esperienza multidisciplinare nel settore dei Capital Goods e con estesi periodi di soggiorno in Asia, Nord e Sud America, ha ottenuto risultati significativi attraverso l’ implementazione di strategie  inusuali nell’ area Sales & Marketing, Operations, Servizio Clienti e General Management.

Crede nella formazione permanente ed ha ottenuto il Master in Business Administration dalla SDA Bocconi nel Novembre del 2012.
Dal 2015, svolge attività di Consulenza Manageriale per start-up innovative e progetti di trasformazione di digitalizzazione. Svolge anche attività di Temporary Management per l’ internazionalizzazione della media industria italiana.

Filippo Ispirato

Salernitano, classe 1977, laureato in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali nel 1999. Dopo un breve periodo di lavoro a Milano in KPMG nel campo della revisione contabile è tornato in Campania. Lavora in Credito Emiliano dal 2001 come consulente finanziario, specializzato nel settore finanza e investimenti a clientela privata, segmento affluent e private. Dal 2011 collabora con il Quotidiano di Salerno, giornale locale, come responsabile della rubrica di economia, finanza e borsa.

Paola Antonielli

Economia e Commercio, docente

Francesco Cometa

Laurea con Lode in Economia e Legislazione per le Imprese conseguita nel 2004.

Dopo la laurea è stato docente presso l’Università Bocconi e la SDA Bocconi School of Management nei corsi di Amministrazione, Finanza e Controllo.

Contemporaneamente ha svolto l'attività professionale all'interno di alcune società di consulenza aziendale. Dal 2008 è tornato in Puglia, e attualmente svolge il ruolo di Gestore Corporate in BCC San Marzano, banca locale in forte crescita, sviluppando nel contempo alcuni progetti di sviluppo strategico dell'istituto di credito e collaborando continuativamente ad attività di consulenza direzionale in favore delle aziende presenti nel territorio.

Daniela Martino

Daniela Martino, laurea in Economia Aziendale, Clea, Marketing 1993. Dopo una quasi decennale esperienza come project manager in una nota azienda italiana del settore del giocattolo, attualmente svolge l’attività di consulente come partner di uno studio professionale. Si occupa di diritto societario, di procedure concorsuali e piani di ristrutturazione di impresa.

Sveva Polispermi

Area Leader
Laureata in Marketing Management ho lavorato nella nautica di lusso, in Italia e poi in Sudafrica, per poi ritornare finalmente a Napoli, la mia città natale. È qui che, con l'aiuto di molti altri alumni, abbiamo ricostituito BAA Napoli dando vita a nuovi eventi di networking.

Attualmente lavoro presso Co.Mark SpA (Gruppo Tecnoinvestimenti) come consulente per il commercio estero, aiutando così le PMI Campane ad ampliare la loro rete commerciale all'estero.

Gianfranco Ghilardi

48 anni, fiorentino di adozione, è attivo nella BAA da oltre vent’anni.

Laurea in Economia Aziendale, è dottore commercialista, specializzato nel miglioramento della gestione e dell’equilibrio economico-finanziario delle PMI, nelle startup e nelle risoluzioni di stati di crisi aziendali.

Attore amatoriale, ex schermidore e velista, oggi è sciatore e tennista.

Vanessa Prando

Area Leader

Nata a Modena, nel 1980 si è laureata in Economia Aziendale, con indirizzo Strategico nel 2004 svolgendo un periodo di studio presso “The University of Sydney”(NSW) e collaborato come Data Analyst e Area Coordinator con i principali Istituti di ricerche di Mercato: The Nielsen Company, Doxa Spa, GFK.

Ha lavorato in Accenture Spa – Consulting (Milano), nella divisione Bank & Financial Service occupandosi di Business Strategy - Mergers and Acquisitions Services.

Attualmente è Senior Consultant - Corporate Restructuring  presso Banca Popolare Dell'Emilia Romagna (Modena), dopo un’ importante esperienza nell’Acquisition Finance & Project Financing sempre all’interno dello stesso Gruppo Bancario.

Alessandro Gandolfi

Area Leader
areacomo@bocconialumni.it

Dopo il liceo Classico Volta è entrato in Bocconi dove si è laureato in Economia Aziendale nel marzo 1991. Dopo il periodo di leva trascorso come sottotenente della Guardia di Finanza ha iniziato la carriera in banking and finance al Credito Italiano per poi passare nel gruppo IMI-Fideuram dove si è occupato di fondi pensione.

Oggi è country head per l’Italia di PIMCO Europe, dove lavora dal 2006. In precedenza è stato responsabile dello sviluppo dell’attività istituzionale nella divisione di asset management del Gruppo Sanpaolo IMI.

Paolo Cuccia

Area Leader
62 anni, Laurea in Ingegneria, EMBA. Manager di grandi banche e utility, ha intrapreso attività imprenditoriali nel food&wine e nell’arte.

Presidente di Gambero Rosso SpA, azienda leader nella comunicazione, formazione e promozione dell’enogastronomia italiana nel mondo e di Artribune, hub di riferimento per la scena artistica e culturale.

#italianoeuropeo, curioso. Appassionato di storia, cinema, viaggi.

Antonio Sansò

MBA conseguito in SDA Bocconi, Master di II Livello in General Management conseguito presso il MIP e Laurea Specialistica in Ingegneria Biomedica, con specializzazione in protesi e organi artificiali.

Dieci anni di esperienza lavorativa ed un background nell'ambito della consulenza strategica e nei settori dei Financial Services, Media and Telco.

Attualmente responsabile vendite in Vodafone Italia, dal 2015 ha co-fondato una startup, spin off dell’Istituto Italiano di Tecnologia, che investe nelle energie rinnovabili.

Appassionato di Finanza, Marketing Strategico ed imprenditorialità.

Valentina Coppola

Executive MBA, 2015, Ph.D. Lavora come Project Manager nel comparto dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (M.I.U.R.); ha maturato un’esperienza pluriennale nella gestione di Partnership Pubblico Private e Project Finance, Public Procurement e Fundraising. È partner di Me-To-Do, società di consulenza attiva nel Nord-Est, per cui segue progetti di Start Up e Temporary Management.

Luca Zuccotti

Nato a Crema nel 1978, è laureato in Economia Aziendale con indirizzo Amministrazione e Controllo nel 2002.

Dopo una lunga esperienza in un’associazione imprenditoriale nel settore Credito e Consulenza aziendale rivolta alle PMI, attualmente svolge la professione di consulente aziendale in ambito amministrativo-finanziario.

Corrado Aprico

Dottore in Economia Aziendale, laureato presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nel 1989; è iscritto dal 1991 all'Albo dei Dottori Commercialisti e dal 1995 al Registro dei Revisori Contabili.

Partner della PricewaterhouseCoopesa SpA (PwC) responsabile della sede di Bari. E' il socio responsabile della revisione legale di importanti aziende nazionali e multinazionali nonché di gruppi bancari anche quotati.

E' docente per l’esame di Revisione Aziendale del Corso di Laurea Magistrale in Consulenza Professionale per le Aziende presso l’Università degli Studi di Bari – Facoltà di Economia.

E' Socio del Rotary Club Riva dei Tessali del quale è stato Presidente nell'anno rotariano 2010-2011.

Ivan Spertini

Nato nel 1964, laureato in Economia Aziendale nel 1988, socio di KPMG, organizzazione leader a livello mondiale nella revisione contabile e consulenza aziendale.

E' entrato in KPMG nel 1989 percorrendovi l'intera carriera, con notevoli esperienze all'estero; dal gennaio 2001 ha contribuito all'apertura e alla gestione dell'Area di Varese.

Si interessa di sport, più parlato che praticato, ama viaggiare (qualche anno fa ha fatto il giro del mondo in 60 giorni), apprezza le arti ma anche le belle auto.

Presto online gli altri componenti del Team.

Ilaria Battistini

Avvocato. Dottore di ricerca in Law and Economics. Svolge attività didattica come membro delle commissioni d'esame nelle cattedre di Diritto Pubblico e Regolazione e diritto dei mercati, presso l'Università di Economia di Bologna. Docente responsabile della formazione giuslavoristica della CISL- Filca di Milano.

Socio fondatore e responsabile dell'area legale e formazione di Archè Scarl. In precedenza è stata responsabile dell’Ufficio Legale di CNA Milano, dove ha collaborato alla stesura di diversi Protocolli d’Intesa tra l’Associazione e gli Enti pubblici locali, nonché ha partecipato a numerosi tavoli tecnici per la redazione di disegni di legge.

Laureata nel 2004 in Giurisprudenza presso l’Università Bocconi, ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Gianni-Origoni-Grippo and & Partners di Bologna.

Sergio Salis

CLEA 1993. Sergio è appassionato dei processi di cambiamento. Prima di tutto su sé stesso, come mission di vita; poi anche nelle sue aziende, presso le aziende che segue come consulente, e per il mondo attorno a sé, attraverso le iniziative sociali che promuove.

Ha deciso di lavorare in Sardegna fin dal 1995: arrivatoci da giovanissimo Alumnus ora è, ahilui, decisamente senior.

Sergio Sulas

Qualità dell'ambiente e produzioni alimentari di qualità (tipiche e non) sono i miei interessi; meccanica (auto, moto e trattori d'epoca) il mio hobby. Mi piace camminare e andare in barca a vela (anche se non so nuotare...).

Sono titolare di un’impresa agricola che opera in regime di agricoltura biologica e di un’altra che produce strumentazione di monitoraggio ambientale (campi elettromagnetici).

Silvano Di Pietro

Team Member
Sono nato a Napoli nel 1979 dove mi sono laureato in Ingegneria alla Federico II. Per arricchire la mia formazione ho poi scelto di iscrivermi al Master in Imprenditoralità e Strategia Aziendale (MISA) presso la SDA Bocconi laurendomi così nel 2010.

Attualmente mi occupo di finanza agevolata come Program Officer per Invitalia S.p.A.

Filippo Arcioni

Studi umanistici e laurea cum laude in Economia delle Aziende Industriali nel 1978, Filippo Arcioni è un libero professionista, Revisore Legale e Docente universitario di Economia Aziendale a contratto. Già Amministratore Delegato di Sviluppo Como spa (holding di partecipazione a capitale misto), ha avviato con successo ComoNExT scpa (uno dei maggiori parchi scientifici ed incubatori certificati in Italia).

E' stato Presidente e CEO della multiutility pubblica Como Servizi Urbani spa ed executive director di aziende internazionali. Oggi è Consigliere Delegato di Como Venture srl - investment company attiva nel venture capital - svolge l'attività di consulente di direzione ed è presente in alcuni collegi sindacali. Accanto alla sua attività professionale, è attivamente impegnato nel Rotary.

Federica Faleschini

Art Director per Comunicazione/Eventi

Nata a Udine il 14 Febbraio 1978. Laureata al Politecnico di Milano, si occupa dal 2002 di consulenza e progettazione nel campo degli eventi/allestimenti temporanei e del concept/visual design.

Collabora in qualità di docente con il Politecnico di Milano all’interno dei Laboratori di Retail Design e dei Master in Fashion Retail del Milano Fashion Institute. [Politecnico di Milano + Università Bocconi + Università Cattolica]. 

Daniela Senatore

Originaria di Salerno, laureata in Economia e Legislazione per l'Impresa, con esperienza pluriennale nel marketing, sviluppata soprattutto nel settore cosmetico. Nel 2004 entra in Deborah Group Milano nella divisione Marketing. Dal 2006 al 2011 ha lavorato in TIGI-Unilever come Marketing Manager. Oggi Daniela si occupa di consulenza.

Maurizio Di Costanzo

Sono nato a Osnabrück nel 1977 e mi sono laureato in Economia Aziendale nel 2001. Sono iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti e al registro dei Revisori Legali.

Collaboro con un primario studio di dottori commercialisti di Palermo, occupandomi principalmente della redazione di business plan e piani di ristrutturazione finanziaria per imprese operanti in svariati settori. Curo tutte le tematiche di natura amministrativa, fiscale e finanziaria dell’azienda di famiglia, attiva nel settore turistico tramite una catena alberghiera nell’isola d’Ischia.

Luigi Corsi

Economia Aziendale, libero professionist

Valeria Deserto

Salentina d'origine, classe 1980, ha conseguito una laurea CLEA con specializzazione in International Management nel 2004. Dopo aver lavorato per famose realtà internazionali del mondo retail come Gucci Group ed Odeon & UCI Cinemas, nel 2010 si trasferisce a Madrid per conseguire un MBA presso l' IE Business School.

Dal 2013 entra nel mondo dell'online gaming, curando il lancio della divisione E-gaming di Paddy Power Italia, per poi trasferirsi a Londra dove ha lavorato come International Customer Lifecycle Manager per Unibet LTD.

Valeria è appena rientrata in Puglia per per dare nuovo impulso al business di famiglia, Vetreria Deserto, operante nella lavorazione e trasformazione del vetro piano.

Marco Spinosi

Marco Spinosi, Economia Aziendale (Clea 1999 PMI), Imprenditore-Campofilone-Fermo.
Delega ai rapporti con Confindustria Giovani Imprenditori Fermo.

Serena D'Aloisio

Laureata in Amministrazione, Finanza Aziendale e Controllo nel 2012, ho maturato una esperienza significativa nel campo dell'analisi finanziaria d'azienda e controllo di gestione.

Attualmente mi occupo di contabilità generale e fiscale in ambito internazionale.

Marco Castricini

Ingegnere Ambientale, Consulente specializzato in sistemi di gestione, OHS e sostenibiltà.

Lavora come consulente dal 2014, fornendo servizi alle aziende su temi di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, efficienza energetica, ambiente e sostenibilità. Precedentemente ha svolto un internship a Milano, lavorando allo sviluppo di un progetto basato sull’integrazione sinergica di fonti rinnovabili per la produzione di energia.

Dal Marzo 2016 collaboro con e-qo, ONG impegnata nella promozione dell’economia circolare in Italia e in Europa.

Dopo la laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio (2012), ha frequentato il Master Internazionale in Green Management, Energy and Corporate Social Responsibility (MaGER) presso l’Università Bocconi (2013).

Guido Emiliano Doveri

Area Coordinator
45 anni, Laurea in Legge, EMBA. Dopo alcuni anni nel settore bancario tradizionale, si è unito a Poste Italiane all’epoca dello storico turnaround del 2000 e, dopo una profonda esperienza in diverse aree del gruppo, è ora a capo del mercato Imprese e PA di Banco Posta, board member di una controllata.

Ottimista, tenace, testardo e fieramente sardo. Appassionato di vela, subacquea, viaggi e libri.

Ginevra Campalani

Laurea in Giurisprudenza, 2005, Master in Diritto Penale d’Impresa. Avvocato libero professionista, ha maturato esperienza nel diritto penale societario con particolare riferimento alle tematiche della responsabilità amministrativa degli enti.

Collabora con lo studio Avv. Iole Anna Savini e con la redazione di AODV231; presta assistenza legale nell’ambito di procedimenti 231, nonché in materia di analisi e valutazione indipendente dei modelli organizzativi.

Ignazio Grandis

55 anni, laurea in Economia Aziendale, specialista in turnaround con background gestionale, marketing e finanza.

Per oltre 20 anni manager in multinazionali (francesi, tedesche e giapponesi) ed aziende italiane, dei settori abbigliamento sportivo, consumer electronics, grande distribuzione e distribuzione di materiale elettrico.

Oggi imprenditore e startupper nel settore alimentare, beni di consumo e turismo sostenibile.

Appassionato ciclista, public speaker e gourmet.

Luca Ferraris

Si laurea all’Università Bocconi nel 1996, seguendo il Corso di Laurea in Economia Politica. Dopo un periodo presso il Centro Alti Studi della Difesa, avvia la propria attività professionale come consulente strategico in Accenture, sviluppando progetti nei settori bancario e assicurativo.

Nel 2001 entra nel Gruppo Banca Intermobiliare dove ricopre vari incarichi in particolare nel risparmio gestito come gestore di fondi speculativi e Amministratore Delegato di BIM Alternative Investments SGR. Dal 2011 al 2016 è dirigente responsabile della Direzione Advisory, con riporto diretto al Direttore Generale.

Attualmente è responsabile dell’Ufficio Studi di Tosetti Value SIM, società di riferimento in Italia nella consulenza finanziaria indipendente e servizi di Family Office.

Mariella Borghi

Laureata CLEA nel 1996, ho sviluppato competenze diverse nel corso della mia carriera.

Nasco professionalmente nel Marketing delle aziende di elettronica di consumo; una lunga esperienza all'estero mi porta poi a conoscere da vicino la realtà delle società di telecomunicazione via cavo e delle problematiche legate alla loyalty e alla retention.

Mi occupo quindi per anni di Customer Experience e del suo impatto sulla qualità della relazione con i clienti. Affiancare le imprese più innovative negli sviluppi di quest'area è la mia passione, oltre a quella per i nuovi media, il marketing digitale e per la comunicazione social.

Alessandro Gottardo

Candidato Executive MBA, 2016, General Manager in Backer FER (NIBE AB), ha maturato anni di esperienza e ricoperto ruoli direttivi in ambienti di lavoro multinazionali del settore industriale, in aziende come Danieli Automation S.p.a., IRCA S.p.a. (Zoppas Industries).

​​