• Aree Italia e Chapter esteri
  • Eventi centrali
  • Topic
  • Career

Cerca un evento

15 novembre 2018

Aperitivo di Natale con il Prof. Carlo Garbarino

Il Chapter di Sydney invita tutti gli Alumni in città e i loro amici a un cocktail informale. Ospite della serata, il Prof. Carlo Garbarino, esperto di diritto tributario e fiscalità internazionale, che offrirà una panoramica sul concetto di "glocalizzazione" e sul Chapter locale come esempio di "glocal community italica".

In un mondo sempre più interconnesso, la soggettività individuale e collettiva non è più rapportabile alla dimensione territoriale. E’ così che la dimensione globale e quella locale sono strettamente interconnesse in un fenomeno definito "glocalizzazione". Essa ha generato una fortissima mobilità di persone, idee e merci e ha modificato profondamente l’idea di cittadinanza e di appartenenza.

Oggi, assume crescente importanza il valore e il vantaggio della relazione. Dalle diverse forme di mobilità e dalla caduta del concetto di confine, sono nati nuovi "popoli glocali", gruppi di persone la cui identità non è tanto o soltanto etnica, linguistica o politico-istituzionale, quanto piuttosto culturale e valoriale.

In questo contesto glocale è emerso un nuovo concetto, quello di "italicità" che denota la glocal community degli "italici", vale a dire gli italiani, in Italia o nel mondo e tutti coloro che hanno abbracciato valori e stili di vita condivisi. E così la Bocconi Alumni Community si caratterizza in modo paradigmatico come una "Italic glocal community" che diffonde nel mondo valori di qualità, eccellenza e comunicazione che sono nati, pur in un mondo de-materializzato, proprio in Via Sarfatti 25.

L’incontro è una occasione per dibattere questi temi e per comprendere meglio come, attraverso le esperienze ed i percorsi di crescita degli Alumni Bocconi in Australia, si declini e sviluppi in concreto questa Italic glocal community anche nel punto più lontano da quello di origine.

Speaker
Carlo Garbarino, Professore Associato del Dipartimento di Studi Giuridici presso l'Università Bocconi.   

Professore presso l’Università Bocconi e la SDA Bocconi. Senior Fellow of the Melbourne Law School (2018). Senior Emily Noel Fellow (2016-17) ed Hauser Global Visiting Faculty, NYU Law School (2013-14); Grotius Research Scholar, (2014-15) e Visiting Professor of Law (2008, 2011, 2012) University of Michigan; Visiting Professor Sorbona Parigi, (2005, 2007, 2017), University  of Florida School, Universidade de São Paulo, Wirtschaftsuniversität Wien (2009 ad oggi).

Partecipazione
L'evento è aperto a tutti gli Alumni Bocconi e ai loro amici.

Per iscriversi inviare un'email all'indirizzo sydney@bocconialumni.it.

Dove
Verandah Bar (55-65 Elizabeth St, Sydney)

Quando
Giovedì 15 novembre, ore 17:30

Maggiori informazioni
sydney@bocconialumni.it

17:30 - 20:30
55-65 Elizabeth St, Sydney
sydney@bocconialumni.it
Puoi iscriverti a un evento e sostenere i progetti di Bocconi in un'unica transazione. Ogni donazione è deducibile al 100%.
Confermando il tuo ordine accetti integralmente le nostre Condizioni generali di uso e vendita.