Il Consiglio BAA

Il Presidente

Il Presidente, designato dal Consiglio di Amministrazione Bocconi, è Riccardo Monti, Senior Partner e Managing Director di Boston Consulting Group Italia e già Vice Presidente BAA dal 2010 al 2015.
Diplomato MBA alla SDA Bocconi, ha iniziato a lavorare per BCG nel 1990 a Parigi, per poi trasferirsi a Zurigo e, dal 1993, a Milano. Già responsabile della practice Energy e Automotive e Industria per BCG in Italia, nella sua attività Monti ha seguito numerosi progetti strategici e di implementazione su tematiche di integrazione, riorganizzazione e ridisegno dei principali processi aziendali per alcune delle maggiori aziende industriali italiane e internazionali nei settori energetico, petrolifero, automobilistico, e manifatturiero. Nel 2005 è stato nominato amministratore delegato di The Boston Consulting Group Italia e dal 2010 al 2013 anche del sistema Mediterraneo allargato a Grecia e Turchia. Dal 2014 ricopre la carica di presidente di BCG Italia.

Il Direttore

Gianfranco Minutolo è Direttore dell’Associazione e Responsabile per le Attività Alumni dell'Università Bocconi. Gianfranco Minutolo si è laureato in Economia aziendale nel 1991, è Dottore Commercialista e Revisore dei Conti. È stato componente di Consigli di Amministrazione e Collegi Sindacali e, dal 1998, è Managing Partner di Corporate Consulting, società specializzata nel Cost Management. Gianfranco è stato fortemente impegnato nell'Associazione per molti anni, come membro del Consiglio e come fondatore e responsabile dell'Area Alumni Bocconi di Como. E'sposato e ha tre figli.

1. Aree Italia

Rendere la partecipazione all’Associazione motivante e ricca di contenuti, coinvolgendo gli Alumni nell’organizzazione di occasioni di incontro e di relazione entusiasmanti e utili, facendo leva sulle principali aree di interesse professionale, culturale e sportivo.

Demis Diotallevi, CFO, Deputy CEO and Board Member Gruppo Società Gas Rimini Spa

2. On-Campus Alumni

Coltivare il valore e il senso di appartenenza alla comunità degli Alumni Bocconi, sin dai primi anni di studio, attraverso iniziative dedicate a chi frequenta le Scuole Superiori, i Corsi di Laurea e le Scuole Specialistiche della Bocconi.

Bianca Maria Bettoli, Vice Presidente On Campus e Studentessa di International Management, Università Bocconi

Antonella Carù, Dean della Graduate School e Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Università Bocconi

3. Class Leader

Supportare e aggregare i Class Leaders allo scopo di aumentare il coinvolgimento e la partecipazione degli Alumni nelle iniziative BAA. Nello specifico valuterà la costruzione del "Progetto Reunions".

Marco Piacentini, Fondatore, Chimar Group Srl

4. Topic Leader

Supportare il consolidamento dei Topic esistenti, aumentarne il numero, collaborare fattivamente con le aree Italia e i Chapter Esteri per la creazione di eventi joint e coordinare le iniziative dei Topic a Milano.

Elena Gelosa, Marketing & Communication Director, Manpower Italia

5. Continuous Learning

Offrire agli Alumni occasioni periodiche di aggiornamento e di confronto di qualità su temi di interesse professionale e di attualità.

Giuseppe SodaDean SDA Bocconi School of Management

6. Career Advice

Fornire stimoli e opportunità di sviluppo professionale e personale agli Alumni On-Campus e Off-Campus con un career service di qualità.

Claudio Ceper, Ex Senior Advisor, Egon Zehnder International, Consulente HR e Presidente del Forum della Meritocrazia

Giovanni Mocchi, Vice Presidente, Zucchetti Group Spa

Laura Bruno, HR Country Director Sanofi Italy

7. Foreign Chapters

Sviluppare la dimensione internazionale della Associazione e della Bocconi facilitando localmente le iniziative degli altri Piani Operativi.

Federico Tasso, Senior Vice President Worldwide Operator Business Development, IGT Group.

8. Branding and Digital Communication

Sviluppo di piani di comunicazione rivolti agli Alumni On Campus e Off Campus, portando insights per migliorare la user experience, aumentare l’engagement dei target di riferimento, ampliare l’integrazione e l’efficienza degli strumenti digitali a disposizione.

Simona Tripoli, Amministratore Delegato e Senior Project Manager, Datamanent Srl

9. Prorettori

Stefano Caselli, Prorettore all'Internazionalizzazione e Professore Ordinario presso il Dipartimento di Finanza, Università Bocconi

Bruno Busacca, Prorettore allo Sviluppo e Relazioni con gli Alumni e Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Università Bocconi

10. Fundraising

I Consiglieri saranno di supporto alla leadership BAA e alla Divisione Sviluppo e Relazioni con gli Alumni nello sviluppo di strategie volte a sensibilizzare gli Alumni alla cultura filantropica e a promuovere il loro sostegno finanziario alla Bocconi.

Monica Mandelli, Managing Director, KKR

Pier Paolo Raimondi, Managing Director, Finadvice Group

11. Topic Sport Management e Pratica Sportiva

Il Consigliere dedicato avrà il compito di sviluppare, anche in sinergia con Bocconi, varie tipologie di iniziative sportive in Italia e nel mondo che aggreghino gli Alumni Bocconi.

Maurizio Cohen, Presidente STEP Monaco

12. C-Level

I Consiglieri saranno di supporto alla leadership BAA e alla Divisione Sviluppo e Relazioni con gli Alumni nello sviluppo di strategie volte ad incrementare la partecipazione attiva alla vita dell’Università e alle attività del network di Alumni che ricoprono posizioni professionali affermate, al fine di creare iniziative che sempre meglio rispecchino le aspettative di coinvolgimento dei laureati e diplomati favorendo stimolanti scambi di idee ed esperienze e modalità di partecipazione ricche di valore.

Fabio Carniol, Amministratore Delegato Helvetia Vita e Chiara Assicurazioni, Gruppo Helvetia

Eugenio Morpurgo, Amministratore Delegato Fineurop Soditic

13. Segretario

Massimo Leto di Priolo, Consulente, Banca Albertini Syz & C. Spa

Revisori

Effettivi: Alessandro Solidoro (Presidente), Pierluigi Molla, Carlo Ticozzi Valerio

Supplenti: Domenico Bianchi, Roberta Zorloni

Probiviri

Effettivi: Massimo Leto di Priolo (Presidente), Edoardo Caravati, Arnaldo Dotti

Supplenti: Filippo Aleotti, Marco Bolgiani