Workshop

My Sweet Career

Un seminario di un giorno intero per riflettere su "come funziono in azienda e in che modo posso unire competenze e passioni per potenziare la mia carriera". Per Alumni con almeno 4 anni di esperienza lavorativa.

Un percorso guidato di confronto ed esplorazione delle proprie esperienze e del potenziale ancora inespresso: oggi, per non avere rimpianti domani.

My Sweet Career è giunto con successo alla sua nona edizione: è dedicato a chi cerca nuovi stimoli nel proprio ambiente lavorativo, senza dover per forza cambiare azienda.

A volte, infatti, cambiare solo funzione o attività aiuta a tirare fuori il potenziale ancora inespresso: è così più facile reinventarsi e crescere anche dove si è, con un nuovo approccio e nuove prospettive.

E’ utile per:

  • chi è contento ora, ma teme di fossilizzarsi in futuro
  • chi pensa di avere un ruolo non abbastanza "challenging"
  • chi vuole crescere e per farlo pensa di dover cambiare funzione/attività
  • chi fatica a gestire e/o cambiare le relazioni e gli obiettivi
  • chi è scontento, magari in una posizione stagnante e ha bisogno di nuovi stimoli

Format
Dopo un'apertura in plenaria dove verranno introdotti i temi chiave del seminario, verranno consegnati materiali e letture per lo svolgimento di attività individuali. Successivamente si proseguirà in piccoli gruppi di confronto prima di tornare in plenaria per condividere le riflessioni e concludere i lavori.

Il cambiamento: rischio o opportunità di carriera?

C'era una volta una carriera. Lineare, sicura, prevedibile, sempre nella stessa azienda. E ora? Ora si cambia.

La società stessa è cambiata: porta in sé una dinamicità incontrollabile e incontrollata. Al lavoro l'enfasi è solo sulla performance. Come uscirne? Dove cercare le sicurezze? E, soprattutto, le sicurezze esistono ancora? 

Proviamo a indicare la soluzione in questo seminario del Career Advice BAA, con la collaborazione di Luigi Zoia, Alumnus Bocconi (Economia e Commercio, 1973).

In una giornata si lavorerà insieme e in autonomia, ci si confronterà con altri, per capire come CAUSARE e CONDURRE il proprio cambiamento.

Il Networking Efficace

Come individuare dei passaggi chiave per creare e strutturare la propria rete di contatti? Esistono delle pratiche di networking universali? Un seminario di una giornata per avere suggerimenti teorici e pratici su come fare networking "ecologico".

"Ecologico" significa non improntato su una logica di do ut des da usare solo nel momento del bisogno, ma che si basa sullo spirito della condivisione delle proprie esperienze e competenze, con l’obiettivo di costruire una struttura di connessioni davvero capace di dare vita a nuove sinergie e opportunità.

Prossimi appuntamenti: