FAQ

Alumni

Tutti gli ex studenti che hanno conseguito un titolo di studio presso una delle cinque scuole dell'Università: Undergraduate, Graduate, School of Law, PhD, SDA Bocconi. Sono considerati Alumni anche tutti i docenti, tenure o tenure track durante la loro permanenza presso l'Università Bocconi.

Sono Alumni che non hanno ancora terminato il percorso di studi in Bocconi: di fatto, sono i laureati della triennale, attualmente iscritti a un corso di laurea specialistica.

No. Il titolo di Alumnus è conferito automaticamente appena si consegue il titolo di studio.

No. L'unico modo per diventare Alumni Bocconi è conseguire un titolo di studio in Bocconi.

Community

Bocconi Alumni Community è un network forte, dinamico e internazionale, una piattaforma relazionale che favorisce le relazioni, professionali e personali, tra Alumni, Studenti, Docenti e società civile.

Sì, ma per partecipare alle sue iniziative e usufruire dei servizi proposti è necessario aderire al Regolamento e ai Valori della Community. Si tratta di un'adesione gratuita che non richiede rinnovi e revocabile in qualsiasi momento. Per aderire, effettua il login e accedi alla tua pagina del tuo profilo.

La Community è un hub relazionale fondato su una condivisione di valori ed esperienze. È costituita da un network internazionale, permette di partecipare a eventi esclusivi, di aggiornare le competenze favorendo la crescita umana e professionale dei propri Alumni e di conoscere le diverse iniziative filantropiche dell'Università.

La Bocconi Alumni Community nasce nel 2018 a seguito dello scioglimento della Bocconi Alumni Association. A differenza di quest'ultima, la Bocconi Alumni Community non prevede il versamento di una quota associativa per partecipare alle sue iniziative ma solo l'adesione al suo regolamento.

No, non è possibile. Per partecipare agli eventi e usufruire dei servizi offerti agli Alumni è fondamentale aderire al Regolamento e ai Valori della Community.

Clicca su Connection Hub nel menù in alto a destra e cerca il nome dell'Alumnus che vuoi contattare. Ricorda, è necessario aver aderito al Regolamento e ai Valori della Community per poter inviare messaggi ad altri Alumni. Se anche loro hanno aderito potrete scambiarvi messaggi.

Sono gruppi di Alumni presenti in città italiane ed estere che organizzano attività con lo scopo di aggregare altri Alumni Bocconi, accrescere il loro senso di appartenenza alla Community e sviluppare la presenza di Bocconi nella rispettiva città. Ogni Chapter è coordinato da un Chapter Leader ed è composto da un gruppo di Alumni volontari. A questo link potrai trovare il Chapter di tuo interesse.

Se nella tua città è presente un numero rilevante di Alumni, ma non un Chapter, scrivi al Team Global Network globalnetwork@bocconialumni.it per ricevere tutte le informazioni.

Sono gruppi di interesse tematico che organizzano eventi di formazione professionale intorno a un tema specifico. I Topic Group sono gestiti da un gruppo di Alumni volontari, guidati da un Topic Leader. A questo link puoi trovare tutti i Topic Group e scegliere quali seguire, accedendo nella tua area riservata e selezionando i Topic di tuo interesse. Per informazioni o chiarimenti, scrivi a: infotopic@bocconialumni.it

I Class Leader sono i rappresentanti ufficiali delle classi Master di SDA Bocconi e svolgono un fondamentale ruolo di collegamento tra gli Alumni Master e l'Università. In qualità di portavoce della propria Classe, ogni Leader contribuisce allo sviluppo di attività di engagement nei confronti degli Alumni, dovunque si trovino nel mondo.

Anche se Milano è la sede dell'Università, la Community degli Alumni Bocconi è internazionale. Sono 75 i Chapter presenti in Italia e all'estero, grazie ai quali è possibile partecipare alle iniziative organizzate da e per gli Alumni. Inoltre, moltissimi eventi e seminari sono organizzati in formato webinar e accessibili da qualsiasi parte del globo.

Eventi

Tutti gli Alumni Bocconi e talvolta anche i loro accompagnatori (la possibilità è esplicitata in ciascuna scheda evento). Prerequisito imprescindibile per iscriversi è però l'adesione al Regolamento e ai Valori della Community.

Per qualsiasi domanda fare riferimento al contatto indicato nella pagina dedicata all'evento di interesse. 

Alcuni eventi sono gratuiti, altri a pagamento. Gli eventuali costi di partecipazione sono sempre esplicitati all'interno della pagina web dedicata all'evento.

In caso riscontrassi dei problemi, invia un'email all'indirizzo alumni@unibocconi.it indicando chiaramente il tipo di problema riscontrato.

Sì, per tutti gli eventi è prevista una “cancellation policy” che potrai consultare nella pagina dell'evento specifico.

Servizi

Sì, le trovi nella pagina Partnership che potrai visualizzare dopo aver effettuato il login.

Sì, ma l'unico requisito fondamentale per poter usufruire dei servizi offerti è l'adesione al Regolamento e ai Valori della Community.

La maggior parte dei servizi offerti agli Alumni sono gratuiti. Alcuni - in particolare quelli di consulenza come il Coaching - prevedono una quota di iscrizione con tariffe dedicate.

Certo. Tutti gli Alumni in possesso del badge Bocconi (il sostitutivo della tessera dello studente da richiedere scrivendo a alumni@unibocconi.it) possono accedere alla Biblioteca per consultazione, prestito, ricerca bibliografica e risorse elettroniche. Per la consultazione delle banche dati specifiche o consultazioni e-book, scrivi invece a: infobiblio@unibocconi.it.

Sito e area riservata

Sono le stesse utilizzate per tutti gli altri siti Bocconi (es. casella istituzionale, sito www.unibocconi.it) e sono costituite da una username numerica e una password personale. Se hai già una casella e-mail istituzionale, puoi utilizzare il tuo alias (nome.cognome) come alternativa alla username numerica.

Puoi recuperare in autonomia le tue credenziali, accedendo al portale self-service https://sspr.unibocconi.it. In caso di problemi, scrivici un'e-mail all'indirizzo alumni@unibocconi.it.

Puoi cambiare la tua password accedendo con le tue credenziali al portale self-service https://sspr.unibocconi.it.

Fai login e accedi alla tua area riservata: qui troverai una schermata con i tuoi dati personali e di contatto, quelli relativi alla tua carriera professionale e quelli relativi ai tuoi interessi: potrai modificare tutto ciò che riterrai necessario.

In questo caso scrivi ad alumni@unibocconi.it indicando chiaramente la difficoltà riscontrata.

Il Connection Hub è una sessione del sito a cui puoi accedere dopo aver effettuato il login. Lo configurerai nel menu in alto a destra e ti permetterà di creare il tuo network, ritrovare i tuoi ex compagni di classe o conoscere altri Alumni come te. Per utilizzare le funzioni del Connection Hub è necessario aver aderito al Regolamento e ai Valori della Community.

All'interno della pagina Connection Hub nella sezione "Find an Alumn" è possibile trovare tutti gli Alumni Bocconi, ma è possibile inviare richieste di contatto, e successivamente messaggi, solo agli Alumni che hanno aderito al Regolamento e ai Valori della Bocconi Alumni Community.

Comunicazioni

Per ricevere le nostre comunicazioni verifica che l'indirizzo email presente nel tuo profilo sia aggiornato e che nelle impostazioni della privacy tu abbia acconsentito al trattamento dei tuoi dati personali. Per informazioni scrivi un'email all'indirizzo alumni@unibocconi.it.

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento dalle mailing list dell'Università indicando quale tipo di comunicazioni vuoi continuare a ricevere e quali no. Clicca in fondo all'ultima comunicazione ricevuta: c'è un link apposito per effettuare la scelta che desideri.

Se hai conseguito un titolo in Università Bocconi dal 2010 in poi, l'indirizzo email ti verrà rilasciato automaticamente dopo 18 mesi dalla data di laurea. Se hai conseguito un titolo in Università Bocconi prima del 2010 per richiedere l'attivazione della casella e-mail, accedi alla tua pagina di profilo e seleziona l'opzione "richiedi e-mail istituzionale". Se hai conseguito un titolo in SDA Bocconi, l'indirizzo email ti verrà rilasciato automaticamente trascorso un periodo di 6 mesi dalla data del diploma.

Donazioni

Puoi farlo online, collegandoti a questa pagina: http://giving.unibocconi.it

Le donazioni alle Università sono deducibili al 100% dalla dichiarazione dei redditi senza nessun limite. Tutte le informazioni sono disponibili qui

Certo. Bocconi fa parte del Transnational Giving Europe, un network internazionale che facilita le attività filantropiche in Europa. Inoltre, può ricevere donazioni fiscalmente deducibili in USA grazie alla charity Friends of Bocconi, Inc.