Time, Talent and Treasure

"Ci guadagniamo da vivere con ciò che facciamo, ma ci costruiamo una vita con ciò che diamo" (Winston Churchill).

La nostra Associazione è fatta di volontari. Tanti Alumni che condividono lo stesso percorso e gli stessi valori e hanno deciso di contribuire alla crescita della propria Alma Mater. Un senso di riconoscenza e di attaccamento verso quella che è stata una parte determinante della loro vita.

Ci sono molti modi per collaborare con la BAA e per sostenere l’Università Bocconi, e possono essere riassunti in tre semplici parole: Time, Talent e Treasure.

Time

Il tempo è l’unico bene che non si può comprare o estendere. Per questo, utilizzarlo al sostegno di una causa in cui si crede è la forma più alta di donazione.

I nostri volontari ci regalano il loro tempo e investono le loro energie nella crescita dell’Associazione e della community, organizzando eventi, ampliando il network e quindi creando nuove opportunità.

Se anche tu vuoi donare il tuo tempo ed essere parte attiva della community, contattaci. Puoi entrare a fare parte del team dell’Area o Chapter della tua città o crearne uno nuovo se non è ancora presente.

Talent

"Il talento, è l’audacia, lo spirito libero, le idee ampie" (Anton Cechov).
Sin dalla sua fondazione, l’Università Bocconi è stata all’avanguardia e si conferma un marchio di garanzia sui curricula dei nostri studenti. Con un tasso di occupazione a un anno dalla laurea che si aggira intorno al 94%, i nostri Alumni rappresentano l’eccellenza in Italia e stanno gradualmente scalando anche le classifiche internazionali.

E' proprio il talento degli Alumni che ci permette di crescere e sviluppare progetti di eccellenza: anche tu puoi fare la differenza, mettendo a disposizione il tuo talento.
Insieme, unendo forze preziose, possiamo disegnare un futuro "made in Bocconi".

Puoi mettere a disposizione la tua esperienza ed entrare nel programma di Mentoring o condividere le tue conoscenze e contribuire alla creazione di nuovi eventi Topic.

Contattaci e mostraci cosa sai fare.

Treasure

Nel 1902, con una donazione di 400.000 lire, Ferdinando Bocconi ha dato vita all’Università che porta il nome del figlio Luigi, morto nella battaglia di Adua. Un gesto filantropico di un grande imprenditore anticipatore dei suoi tempi.

In seguito, Ettore e Javotte Bocconi, ultimi eredi della famiglia, decisero di lasciare tutto il patrimonio famigliare – finanziario e immobiliare – all’Università, fornendo le risorse necessarie per diventare una delle protagoniste dello sviluppo culturale e sociale del nostro Paese.

Sebbene sia da sempre un istituto privato, la Bocconi ha costantemente promosso e attuato la parità di opportunità tra studenti, di generazione in generazione, favorendo la mobilità sociale e aprendo le porte a tutti gli studenti meritevoli, indipendentemente dalla loro condizione economica di origine.
E anche oggi, la Bocconi continua a investire nelle persone: negli studenti, nei docenti e nei ricercatori.

Seguendo l’esempio del fondatore della nostra Alma Mater, la BAA vuole promuovere i progetti di sviluppo e raccolta fondi dell’Università tra gli ex-studenti perché crede nel ruolo decisivo che la formazione e la conoscenza hanno per la crescita degli individui, il progresso collettivo e il miglioramento della società.

Lo sapevi che la Bocconi stanzia 27 milioni all’anno in borse di studio?

Ma l’obiettivo da raggiungere entro il 2020 è ancora più ambizioso: alzare l’asticella fino a 30. Questo sarà possibile solo con l’aiuto di quanti avranno compreso l’importanza del sostenere i giovani e il futuro, la responsabilità e il merito e il sapere e le opportunità.

La Campagna di raccolta fondi Una sfida possibile ha come obiettivo il raggiungimento di 120 milioni di euro entro il 2020. A oggi ne sono già stati raccolti 84: tanto è stato fatto, ma ancora molto c’è da fare e abbiamo bisogno del sostegno di tutti.

In questo, la community degli Alumni e la BAA sono in prima linea: molti Alumni e persone vicine alla community, a livello individuale o all’interno di un gruppo – Aree, Chapter e Topic –, mossi dallo spirito di giveback e di patto fra generazioni, hanno già avviato diversi progetti.

Scopri di più sul sito dedicato.