Cerca una news

18 aprile 2018

Europa: miraggio o realtà?

Tornano le Giornate Bocconi-Boroli sull'Europa. Il Keynote Speaker alla Conferenza Annuale Europeans del 7 maggio sarà Emma Bonino, Senatrice della Repubblica Italiana.

[Attenzione: per poter prendere parte alle Consultazioni indette dal Presidente della Repubblica, la Senatrice Bonino è costretta ad annullare la propria partecipazione all’evento del 7 maggioprossimo, che pertanto sarà cancellato. 
Data la sua rilevanza istituzionale, la Conferenza Annuale Europeans sarà riprogrammata nella seconda parte dell’anno.]

Quale futuro attende l'Europa? Solo una visione che vada al di là della mera analisi quantitativa e dei formalismi burocratici può salvaguardare il progetto comune. E solo una visione politica, una visione dei diritti e dei doveri dei cittadini europei può consentire al progetto iniziato dopo la fine della seconda guerra mondiale di valorizzare la sua straordinaria attualità. 

È una sfida dagli esiti incerti e il progetto Europeans vuole offrire il proprio contributo per assicurare che la costruzione europea venga percepita come realtà e non come miraggio.

Attorno a questi temi si svilupperà la Conferenza Annuale Europeans, organizzata dall’Università Bocconi e dalla Fondazione Achille e Giulia Boroli, che si terrà in Bocconi il 7 maggio alle 16:00, presso l’Aula Magna di via Roentgen 1.

Keynote speaker dell’incontro sarà Emma Bonino, Senatrice della Repubblica Italiana e Bocconiana dell'Anno 1998, la cui lectio intitolata Europa: miraggio o realtà? sarà introdotta dal Presidente dell'Università Mario Monti. Aprirà l’incontro il Rettore Gianmario Verona, mentre le conclusioni saranno affidate al Consigliere Delegato Bruno Pavesi.

Durante l’incontro sarà inoltre presentata la seconda edizione del progetto editoriale “The State of Europeans”, realizzato dalla Fondazione Achille e Giulia Boroli in collaborazione con l’Università Bocconi, edito da Egea, e sarà premiata la miglior tesi di laurea dedicata al tema dell’Unione europea, selezionata dai membri del Comitato Scientifico dell'iniziativa.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti, previa registrazione online.

La Conferenza è il più importante appuntamento annuale del progetto Europeans, nato per sensibilizzare i giovani sul delicato tema dell’Unione europea, rafforzando il dibattito universitario e divulgandone i contenuti al grande pubblico.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito ufficiale dell’iniziativa Europeans.