Cerca una news

15 febbraio 2018

Fondo Alumni Senior: cinque anni di sostegno agli Alumni di domani

E' stato selezionato il quinto beneficiario del Fondo borse di studio Alumni Senior, che dal 2013 sostiene giovani studenti attraverso le donazioni dei "Bocconiani di una volta".

Si chiama Federica Belli, ha 20 anni, viene da Millesimo (in provincia di Savona), da settembre frequenta il Corso di Laurea in International Management ed è la beneficiaria 2017 del Fondo borse di studio Alumni Senior.

“Pensare di essere stata scelta tra molti studenti come meritevole di questa borsa di studio non solo mi rende orgogliosa, ma mi carica anche di responsabilità e di gratitudine: non c’è sensazione al mondo come sapere che qualcuno crede in te ed è pronto ad investire sul tuo futuro."

Il Fondo finanzia l’esonero dal 60% dei contributi accademici per gli studenti del triennio provenienti da famiglie che avrebbero difficoltà a sostenere economicamente l’intero percorso formativo.

La borsa di studio di Federica è stata interamente finanziata da piccole e medie donazioni degli Alumni Bocconi laureati oltre 40anni fa: un gesto concreto e rappresentativo del forte legame tra Bocconiani. Un patto tra generazioni in cui gli Alumni di oggi sostengono gli Alumni di domani.

Il progetto - associato anche alla annuale cerimonia Alumni Senior di BAA e parte integrante della Campagna di raccolta fondi Una sfida possibile - è stato lanciato nel 2013.

Da allora, grazie alle 245 donazioni, provenienti da 142 Alumni, sono stati raccolti 70.000 €. Un risultato che ha permesso a Marco, Giuseppe, Giacomo e Maddalena - e ora anche a Federica - di frequentare l’Università e di costruirsi il futuro che si sono sempre immaginati.

Il progetto Alumni Senior continua anche nel 2018: tutti possono contribuire con una donazione, sostenere il futuro di un giovane studente e stringere un patto tra generazioni che attraversa il tempo.