Cerca una news

01 ottobre 2018

Torna Speed MI Up e arriva Startupship

In occasione del suo 13° bando, l’incubatore lancia la partnership con MBS Consulting: in palio sei mesi di incubazione gratuita per tre startup.

Bando n. 13
Il nuovo bando dell’incubatore di Università Bocconi e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, con la partecipazione del Comune di Milano, è rivolta a tutti gli imprenditori e aspiranti tali con un’idea innovativa, solida, realizzabile e potenzialmente internazionale. Le startup che verranno selezionate potranno beneficiare di due anni di servizi ad alto valore aggiunto. Il bando apre l’1 ottobre e chiude il 15 novembre 2018.

La Startupship
Supportare le startup incubate che rappresentano un interessante campo di sperimentazione dei metodi di consulenza e un’opportunità di sviluppo per i clienti: questo l’obiettivo della MBS Consulting Startupship, nata dalla partnership strategica tra Speed MI Up e MBS Consulting, società di consulenza manageriale. La Startupship prevede il finanziamento da parte di MBS di sei mesi di incubazione in Speed MI Up di tre idee d’impresa innovative anche per la capacità di creare “valore condiviso” per una platea di stakeholder più ampia possibile.

Come partecipare al bando
Sono 15 i posti messi a disposizione di idee innovative non necessariamente in termini di tecnologia, ma anche di prodotto, di processo produttivo, di vendita, di distribuzione. I criteri di selezione sono il CV dei partecipanti/soci, il business plan e un elevator pitch (video di presentazione di massimo 3 minuti). Registrandosi su startup.speedmiup.it è possibile seguire un videocorso gratuito di 12 ore sul business plan tenuto da Cinzia Parolini di SDA Bocconi School of Management e tutor dell’incubatore.

I vincitori
Le 15 startup selezionate accederanno agli spazi di lavoro nelle sedi milanesi di Via Ulisse Gobbi (nel campus Bocconi) e Via Achille Papa (all’interno del World Join Center) e a un percorso di due anni volto a sviluppare business e capacità imprenditoriali.

Sei anni di idee innovative
Speed MI Up nasce nel 2013. Fra i casi di successo dell’incubatore ci sono Wash Out (autolavaggio waterless a domicilio, vincitore degli 800 mila euro del primo premio del programma di accelerazione tv B Heroes), Cercaofficina.it (preventivi online per riparazioni auto, oltre 100.000 richieste e 85.000 utenti), D1 Milano (orologeria, 11,5 milioni di dollari di valutazione, inclusa da Forbes nell’elenco delle giovani aziende che stanno ridefinendo la moda italiana), My Cooking Box (lo «chef in scatola», campione del crowdfunding per il quale Amazon ha creato la categoria “Diventa uno chef.

Maggiori informazioni
Informazioni e procedure di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale www.speedmiup.it.