• Aree Italia e Chapter esteri
  • Eventi centrali
  • Topic
  • Career

Cerca un evento

23 ottobre 2017

The Sharing Economy of Innovation

Il secondo incontro annuale del Bocconi Research for Europe and the World Economy è dedicato all’innovazione. Tra gli ospiti: Diego Piacentini e Marco Tronchetti Provera.

Nell’era del digital, sempre più ricercatori e aziende condividono una grande mole di informazioni e dati. Quali sono le implicazioni sul fronte dell’innovazione e della concorrenza? Quali rischi si prospettano sul piano della sicurezza e della privacy? I cambiamenti in corso richiedono delle correzioni alle regolamentazioni che tutelano la proprietà intellettuale?

Queste le premesse da cui nasce il secondo appuntamento annuale organizzato dal BREWE – Bocconi Research for Europe and World Economy, un dibattito aperto tra ricercatori, manager e policy maker, che fa seguito all’incontro dello scorso 13 marzo intitolato Globalization at a Turning Point? Challenges for Europe e coordinato dal Prof. Guido Tabellini.

La giornata si aprirà dai saluti introduttivi da parte del Rettore Gianmario Verona, a cui seguiranno gli interventi dei docenti Ashish Arora – Duke University, Alfonso Gambardella – Università Bocconi, Maria Lillà Montagnani – Università Bocconi.

I lavori procederanno con una tavola rotonda, moderata da Tim Harford – Financial Times, a cui parteciperanno: Ilaria Capua – Direttore del One Health Center of Excellence Emerging Pathogens Institute dell’Università della Florida, Diego Piacentini – Commissario Straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale, Marco Tronchetti Provera – Vice Presidente Esecutivo e CEO di Pirelli, António Vicente – Responsabile di Gabinetto del Commissario europeo per la Ricerca, l'Innovazione e la Scienza.

Scarica il programma completo della giornata

L’incontro si terrà dalle 16:30 di lunedì 23 ottobre presso l’Aula Magna dell’Università Bocconi (via Roentgen 1).
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti: iscriviti qui.

L’obiettivo del BREWE è fondere la forza internazionale della ricerca accademica con la lunga tradizione di Bocconi come forum di dibattito pubblico su temi d’attualità per policymaker e manager. La ricerca accademica della Bocconi vuole incentivare il dibattito a sostegno dei leader e dei manager nel mutevole scenario socio-economico globale.

16:30 - 20:30
Via Roentgen, 1 Milano
Puoi iscriverti a un evento BAA e sostenere i progetti di Bocconi in un'unica transazione via PayPal.
Ogni donazione è deducibile al 100%.