Energy & Utilities Topic

Accordi Per La Crescita Delle Energie Rinnovabili e L'acquisto Di Energia: Tendenze emergenti, sfide e opportunità del mercato

Data dell'evento

05 nov 2024

Orario dell'evento

18:15 - 20:45 CET


Indirizzo dell'evento

Università Bocconi, Piazza Sraffa, 13, Aula N07, Velodromo

Lingua dell'evento

Inglese

Termine registrazione

04 nov 2024 - 16:00 CET


Contatto per info

topic-energy@bocconialumni.it


Donazioni

Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.

Privacy

L'iscrizione comprende il consenso alla registrazione e diffusione online dei contenuti dell'evento.

Confermando il tuo ordine accetti integralmente le nostre Condizioni generali di uso e vendita.

La crescita esponenziale della capacità rinnovabile è una tendenza consolidata nel settore energetico, guidata principalmente da obiettivi politici e dalla crescente competitività dei costi. In particolare, gli investimenti in asset rinnovabili possono essere supportati da schemi finanziari, come i Contratti per differenze (CfD, ad esempio lo scenario italiano con FER X) o da accordi di acquisto di energia a lungo termine (PPA). Con la continua volatilità dei prezzi dell’energia, esiste davvero uno schema di ottimizzazione perfetto in grado di affrontare adeguatamente le attuali condizioni di mercato?
Inoltre, quantità sempre maggiori di impianti di energia rinnovabile pongono sfide significative alla stabilità della rete e quindi potrebbero aumentare ulteriormente la necessità di investire in nuove tecnologie, come i sistemi di accumulo dell’energia a batteria (BESS), il cui mercato è destinato a crescere in modo significativo entro il 2030. il mercato dei PPA?

18:15

Registrazione partecipanti

18:30

Saluti iniziali
Elisa Scarpa, Topic Leader Energy&Utilities

Introduzione
You Zhou e Maurizio Frigerio, Topic Members Energy&Utilities

18:45

Testimonianze
Alice Cajani, Global Director Energy Management - Enfinity
Sebastiano Durante, Strategic Sourcing Manager - Sasol
Mauro Colantonio, Director Infrastructure & Export Finance - Unicredit

Modera: Matteo Di Castelnuovo, Referente Faculty Topic Energy&Utilities, MSM Director e SDA Professor of Practice

19:45

Q&A

20:00

Networking cocktail

20:45

Conclusione

 

Alice Cajani

Alice Canaji è una professionista con 15 anni di presenza nel settore energetico e una vasta esperienza nel trading, nella creazione e nella strutturazione di prodotti energetici.
Nel corso della sua carriera, Alice ha dimostrato solide competenze nella creazione, strutturazione ed esecuzione di operazioni complesse su prodotti di nicchia come EUA e PPA.In qualità di Energy Commercialization Director, Alice guida la definizione della strategia di vendita di energia dell'azienda e la strutturazione ed esecuzione di transazioni energetiche. Prima di entrare in Enfinity Global, Alice ha lavorato per Canadian Solar come Associate Director Energy and Assets Management, dove ha guidato l'esecuzione di 6 PPA a lungo termine in Italia. In precedenza, è stata Head of Origination and Carbon Trading e membro del Comitato Strategico di EcoWay, una delle prime società di carbon trading in Europa, dove ha svolto un ruolo chiave nella crescita della società, gestendo l'esecuzione di circa 1,4 miliardi di euro di transazioni nel 2014.
Alice ha conseguito un Master in Corporate Finance e una laurea in Gestione delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari presso l'Università Bocconi di Milano. Ha inoltre conseguito un Executive MBA presso la SDA Bocconi School of Management di Milano.

 

Mauro Colantonio

Direttore del settore Energy & Infra con oltre 20 anni di esperienza e con un ampio track record nell'ideazione e nell'esecuzione di operazioni di finanziamento e di consulenza sul debito (bancario e/o del mercato dei capitali) nel settore dell'Energia e dell'Ambiente e delle Infrastrutture/Infrastrutture.
Mauro Colantonio è attualmente Director e Head of Energy for Infrastructure & Export Financing Italy di UniCredit. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Responsabile Energia & Ambiente nel Dipartimento Strutturazione di Cassa Depositi e Prestiti e di Senior Manager in Corporate & Structured Finance presso Dexia Crediop. Tra i suoi ruoli precedenti, la gestione del Project & Infrastructure Finance come Responsabile Ambiente e Servizi Pubblici Locali presso Banca OPI del Gruppo Sanpaolo IMI.
Mauro Colantonio si è laureato in Ingegneria con lode, presso l'Università “Sapienza” di Roma.

 

Sebastiano Durante

Sebastiano Durante è attualmente Manager Strategic Sourcing Energy & Emissions di Sasol Italy S.p.A, società italiana di Sasol Limited, azienda globale del settore chimico ed energetico che opera in 22 Paesi nel mondo. In Sasol Italy dirige la funzione Energy Management & Trading con la responsabilità della gestione commerciale delle commodity energetiche e dei certificati ambientali sui mercati OTC e regolamentati, della gestione delle attività operative (gestione del dispacciamento dell'energia da fonti fossili e rinnovabili e del trasporto del gas), dell'origination di PPA da fonti rinnovabili e GPA da produzione di biometano, nonché della gestione degli affari regolatori in campo energetico.
Negli ultimi dodici anni, ha guidato e implementato il cambiamento del modello di business di Sasol per l'approvvigionamento energetico, passando da un classico modello di acquirente di energia per i consumatori industriali a un modello più evoluto di operatore del mercato dell'energia, gestendo l'intera catena del valore del gas e dell'energia attraverso il proprio desk di trading energetico.
In precedenza, ha maturato una vasta esperienza nell'area Acquisti come Responsabile Acquisti Servizi Industriali e Utilities, e nell'area Servizi Tecnici come Project Manager, Project Engineer e Electrical Engineer Specialist.
Sebastiano Durante si è laureato in Ingegneria Elettrica con specializzazione in Energia nel 1998 presso l'Università di Pisa ed è Ufficiale di Marina in congedo.

 

Partecipazione
Evento gratuito aperto agli Alumni e ai loro accompagnatori. Registrazione obbligatoria su questa pagina.

 

Condividi su