Un patto di solidarietà che si concretizza nei numerosi progetti promossi dalla Bocconi Alumni Community a sostegno delle nuove generazioni e, in particolare, nel Fondo Borse di Studio Alumni Senior, a cui contribuiscono gli Alumni che celebrano un importante anniversario di laurea.
Una raccolta fondi è uno strumento potente, un modo concreto per costruire e rafforzare legami in una comunità i cui membri condividono valori e obiettivi e credono nel potere trasformativo dell’alta formazione.
I primi 18 laureati dell’Università Bocconi, già nel 1906, si associarono per sostenere le nuove generazioni di studenti nel loro percorso universitario e professionale. Oggi come allora, la Community degli Alumni è costantemente impegnata in gesti di solidarietà individuali e collettivi.
Da allora, infatti, quel sentimento di solidarietà ha continuato a rinnovarsi di generazione in generazione: l’Università, la Community, Alumnae e Alumni e i Donor hanno continuato a credere e investire sui giovani, sulla formazione di qualità accessibile a tutti per costruire una società migliore, dove merito, equità e talento ispirano le scelte di domani.
Vorremmo dar voce a tutte le testimonianze dei moltissimi giovani che grazie al sostegno di Alumni e Alumnae della Bocconi Alumni Community hanno avuto l’opportunità di studiare in Bocconi. Tra le più belle proprio quelle degli Alumni Senior Scholar, che raccontano di un legame tra generazioni apparentemente lontane, ma che condividono valori e un percorso comune in un’Università straordinaria.
“Oggi pur avendo nuovi sogni, che diventano obiettivi e a cui lavoro ogni giorno affinché si realizzino, posso dire di aver realizzato gran parte dei sogni di quando ero bambino, grazie all' Università e grazie al supporto degli Alumni Senior. Come Alumni Senior Scholar, vi ringrazio a nome mio e a nome di tutte le ragazze e i ragazzi che senza il vostro supporto non avrebbero avuto la possibilità dedicarsi a ciò che amano continuando ad alimentare il proprio sogno. Grazie per la vostra generosità, e per il vostro desiderio di credere in studenti che come voi qualche decennio fa hanno deciso di varcare le porte di questa università, con il sogno di lasciare un segno nel destino del nostro mondo. Grazie.”
Così Pietro del Franco, iscritto al II anno del Corso di Laurea Magistrale in Management, ha raccontato il significato che ha per lui l’Alumni Senior Scholarship in occasione della Cerimonia Alumni Senior 2023.
É proprio questo lo spirito del patto che lega tutte le generazioni di Bocconiani e che gli Alumni Senior, per primi, alimentano e contribuiscono a tramandare.
Fondo Borse di Studio Alumni Senior
Dal 2013 oltre duecento donatori hanno sostenuto il Fondo permettendo a tredici ragazzi brillanti e motivati di realizzare i propri sogni. Una quattordicesima studentessa, Giorgia Stano, iscritta al corso di Laurea in Economia Aziendale e Management ha iniziato il suo percorso nell’a.a. 2024/2025.
Giorgia, Pietro, Edoardo, Filippo, Piercarlo, Federica S., Valentina, Andrea, Federica B., Maddalena, Giacomo, Diego, Giuseppe e Marco hanno frequentato o stanno frequentando la Bocconi grazie a un esonero parziale dal pagamento della retta, che proprio il Fondo Alumni Senior gli ha garantito.
Anche quest’anno chi festeggia i 40, 50, 60 o 70 anni di laurea può cogliere l’occasione per stringere questo patto di solidarietà: con una donazione, di qualunque importo, ogni Alumnus può celebrare simbolicamente il proprio anniversario di laurea e al contempo offrire a un giovane di talento l’opportunità di diventare uno studente Bocconi. Per scoprire di più sull'evento Alumni Senior 2024, clicca qui.
Ogni donazione, ogni borsa di studio istituita aiuta molti studenti a realizzare i propri sogni. L’Università Bocconi per prima crede nel potere trasformativo della formazione, ma il contributo degli Alumni e dei donatori dell’Ateneo - che ne condividono valori e obiettivi - è fondamentale per trasformare questo progetto in realtà e cambiare la vita di moltissimi giovani.
Vuoi donare al Fondo Borse di studio Alumni Senior? Clicca qui
Ultime news