Alumnus dell'anno 2023

Data dell'evento

27 ott 2023

Orario dell'evento

19:00 - 23:00 CEST


Indirizzo dell'evento

Via Roentgen, 1, Milano

Termine registrazione

23 ott 2023 - 13:00 CEST

Policy di cancellazione

È previsto il rimborso della quota di partecipazione entro e non oltre il 23 ottobre ore 13:00 CEST. Dopo tale data, non sarà consentito alcun rimborso.


Contatto per info

eventi@bocconialumni.it

Dress code

Business Suit

Parcheggio

Nelle vicinanze sono disponibili i due parcheggi a pagamento di Via Bocconi 8 e di Via Roentgen 2. Accesso al parcheggio non oltre le 21. Validità ticket: 24 ore a partire dall'orario d'entrata.


Donazioni

Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.

L'Alumnus dell’anno 2023 è Mario Nava, laureato nel 1989 in Economia Politica e attuale Direttore Generale della DG REFORM della Commissione europea, responsabile del supporto tecnico alle riforme strutturali europee.
 
Profilo
Dopo la laurea in Bocconi, Mario prosegue la sua formazione conseguendo un Master in Economia presso l'Université Catholique de Louvain in Belgio e un dottorato in Finanza pubblica presso la London School of Economics. Nel 1994 avvia la sua lunga e illustre carriera in Commissione europea, confermandosi negli anni un policy maker dal pensiero illuminato.

Nel 2000 diventa membro del gabinetto del Commissario europeo alla concorrenza Mario Monti e dal 2001 al 2004 è parte del gruppo di consulenti politici del Presidente della Commissione europea Romano Prodi, con responsabilità per le questioni economiche e finanziarie.
Dal 2004 ricopre diverse posizioni come Direttore della Direzione Generale dell’Unione per la stabilità finanziaria, i servizi finanziari e i mercati dei capitali. Grazie alla sua visione lungimirante e al suo pensiero innovativo, Mario Nava contribuisce in modo sostanziale a gestire la crisi finanziaria del 2008, promuovendo le riforme del sistema finanziario europeo e una nuova regolamentazione del mercato bancario.
Dopo una breve parentesi in Italia nel 2018 come Presidente della CONSOB, rientra in Commissione dove nel 2019 fa approvare i primi testi legislativi della finanza sostenibile. 
Da giugno 2020 è Direttore Generale della DG REFORM, Direzione che sostiene i Paesi membri nell’attuazione delle riforme e che, tra le sue varie funzioni, li supporta nel raggiungimento degli obiettivi del piano di ripresa NextGenerationEU.

L’albo d’oro degli Alumni dell’anno

Programma 

  • 19:00 Registrazione e welcome
  • 20:00 Celebrazione
  • 21:00 Cena placée

Condividi su