Alumnus dell'anno 2024

Data dell'evento

18 ott 2024

Orario dell'evento

19:15 - 23:00 CEST


Indirizzo dell'evento

Via Roentgen, 1

Termine registrazione

15 ott 2024 - 12:00 CEST

Policy di cancellazione

È previsto il rimborso della quota di partecipazione entro e non oltre il 15 ottobre ore 12:00 CEST. Dopo tale data, non sarà consentito alcun rimborso.


Contatto per info

eventi@bocconialumni.it

Dress code

Business Suit

Parcheggio

Nelle vicinanze sono disponibili i due parcheggi a pagamento di Via Bocconi 8 e di Via Roentgen 2. Accesso al parcheggio non oltre le 21. Validità ticket: 24 ore a partire dall'orario d'entrata.


Donazioni

Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.

Privacy

L'iscrizione comprende il consenso alla registrazione e diffusione online dei contenuti dell'evento.

Confermando il tuo ordine accetti integralmente le nostre Condizioni generali di uso e vendita.

EVENTO SOLD OUT

L'Alumnus dell’anno 2024 è Davide Serra, laureato nel 1995 in Economia Aziendale, Fondatore e Amministratore Delegato di Algebris Investments.

Profilo
Davide Serra è un bocconiano che ha intrapreso una carriera internazionale condotta con competenza e determinazione. Ha fondato un player finanziario globale e rappresenta uno dei maggiori esperti in servizi finanziari. È anche spesso chiamato a offrire consulenze a banche centrali e regolatori.

Dopo la laurea in Bocconi, Davide si trasferisce a Londra, dove arriva a ricoprire il ruolo di Executive Director di UBS con la responsabilità del team di ricerca sull'equity focalizzata sulle banche globali. Nel 2001 diventa Managing Director per Morgan Stanley, in veste di responsabile del team di ricerca sulle banche europee, oltre ad aver coordinato il team sulle banche a livello globale.
Nel 2006 fonda Algebris Investments a Londra, società di gestione del risparmio che attua strategie d’investimento a lungo termine e alternative, gestendo oggi asset per 26 miliardi di dollari e impiega oltre 170 persone di 23 nazionalità in tutto il mondo.

Davide è sempre rimasto legato alla sua Alma Mater, partecipando attivamente alla comunità degli Alumni Bocconi in Italia e all’estero, e supportando diversi progetti filantropici a sostegno degli studenti, della didattica e della ricerca accademica. Da sottolineare, infatti, l’attenzione particolare dedicata allo sviluppo del percorso universitario degli studenti sia nel campus sia all’esterno dell’ateneo.

Oltre che essere un leader visionario, la sua attenzione verso la formazione delle nuove generazioni, il suo spirito imprenditoriale, la sua capacità di generare valore e il suo approccio internazionale rappresentano esempi concreti di adesione ai nostri valori fondamentali di meritocrazia, imprenditorialità, apertura, pluralismo e responsabilità sociale, che guidano e ispirano le attività dell’intera comunità bocconiana.

Questo riconoscimento mi emoziona molto: ripenso al Davide pallavolista e boy scout che, varcando la soglia di via Ferdinando Bocconi per la prima volta, era consapevole di aver ricevuto una preziosa opportunità” dichiara Davide Serra. “L’impostazione bocconiana basata su istruzione e merito permette a tutti gli studenti di dare il proprio meglio, contribuendo così a formare le future generazioni di leader. Ancora oggi, opportunità e meritocrazia sono tra i principali valori trasmessi dall’università che voglio tramandare nella mia veste quotidiana di imprenditore. Con il riconoscimento di Alumnus dell’anno mi sento ancor più responsabilizzato nel farlo ogni giorno concretamente” conclude Serra.

 

L’albo d’oro degli Alumni dell’Anno 

 
Programma  
•    19:15 Registrazione e welcome 
•    20:00 Cerimonia di premiazione 
•    21:00 Cena placée 
 
Iscrizione 
L'evento è aperto a tutti gli Alumni e ai loro accompagnatori, salvo esaurimento posti. Per iscriversi alla cena di gala cliccare sul pulsante blu "Iscriviti ora". 
 
NOTA BENE: Laddove i posti disponibili si esaurissero prima della scadenza ufficiale delle iscrizioni, le stesse verranno chiuse anticipatamente per ragioni logistiche e organizzative.  

 

Condividi su