Un libro, una raccolta fondi, un programma di mentoring al femminile e un tour nei Chapter della Bocconi Alumni Community in Italia e nel mondo. Tutto questo è Changed by Women, il progetto che ispira le nuove generazioni di ragazze e racconta le straordinarie storie di 99 Alumnae che hanno inseguito il loro sogno e cambiato il futuro.
Secondo gli ultimi dati del World Economic Forum, ci vorranno ancora oltre 100 anni prima di raggiungere la parità di genere nel mondo. Le università possono svolgere un ruolo cruciale nell’accelerazione di questo processo e la nostra Alma Mater si impegna costantemente per costruire un contesto fondato sull’inclusione e la diversità.
Dall’impegno di Bocconi nasce Changed by Women, un progetto che vuole ispirare le nuove generazioni e racconta le straordinarie storie di 99 donne – Alumnae Bocconi – diverse per età, professione, aspirazioni e obiettivi. 99 storie di donne che hanno sfidato gli stereotipi imposti dalla società e che, scommettendo sul futuro, sono riuscite a cambiarlo.
L’8 marzo in occasione della Giornata internazionale della donna il progetto ha ufficialmente preso il via. È stata un’occasione per emozionarsi e toccare con mano il potere trasformativo delle storie portate sul palco dell’Aula Magna dell’Università. Storie che ci parlano a gran voce di empowerment femminile e che aprono la strada a chi arriverà.
Qui disponibile il video dell'evento e le interviste alle Alumnae protagoniste del progetto
Changed by Women, partito con la realizzazione dell’omonimo volume che raccoglie le storie delle 99 Alumnae e il suo evento di lancio, si arricchisce ora con alcune iniziative volte ad amplificare ulteriormente l’impatto del progetto.
Changed by Women on the Road
Alcune delle 99 Alumnae protagoniste condivideranno la propria storia in una serie di eventi, in Italia e nel mondo, organizzati dai Chapter Group della Bocconi Alumni Community.
La prima tappa si è tenuta il 18 marzo a Bruxelles con Irene Tinagli, Eurodeputata e Presidente della Commissione Problemi Economici e Monetari del Parlamento Europeo.
Il viaggio di Changed by Women on the Road proseguirà il 26 aprile a San Francisco con Silvia Console Battilana (CEO di Auctionomics), il 30 aprile a Washington con Francesca Daverio (Head of Office, Sr. VP e Group General Counsel di World Bank) e Silvia Paruzzolo (Managing Director, Evidence for Impact di Save the Children) e il 3 maggio a New York con Mariafrancesca Carli (Managing Director di BDT&MSD Partners) ed Elena Pirondini (Chief, Corporate Performance e Foresight presso UNFPA).
Qui il calendario degli eventi per rimanere aggiornati sui dettagli delle prossime tappe.
Programma di Mentoring
Un progetto che vuole ispirare le nuove generazioni di ragazze non che può che dare vita a un programma di mentoring tutto al femminile. Durante il programma, le Alumnae aderenti condivideranno in veste di Mentor il loro bagaglio di esperienze e competenze con giovani studentesse – e future professioniste – per aiutarle ad avere fiducia nelle loro capacità e incoraggiarle a coltivare le loro ambizioni.
Women Fund
Prosegue il Women Fund, la raccolta fondi destinata a esoneri e borse di studio per studentesse, che ha l’obiettivo di sostenere con ancora più forza l’empowerment e i talenti al femminile. Oggi in Bocconi sono 136 le studentesse beneficiarie di fondi o di esoneri disegnati appositamente per promuovere la parità di genere e il Fondo ha già raccolto oltre €15.000 da 290+ Donatrici e Donatori. Inoltre, il suo impatto sarà amplificato dal generoso matching gift di Mariafrancesca Carli, Alumna e sostenitrice Bocconi: grazie alla sua generosità ogni donazione al Women Fund raddoppierà il proprio valore, fino a un totale di 50.000 euro.
Insieme possiamo fare ancora di più. Con una donazione, infatti, è possibile diventare parte attiva del cambiamento e permettere alla futura generazione di “changers” di esprimere il proprio potenziale e portare il proprio contributo nel mondo.
Ultime news