Nel percorso di crescita e sviluppo dell’Università Bocconi, il ruolo di Alumnae e Alumni della Bocconi Alumni Community è sempre più centrale e determinante: per le moltissime iniziative e opportunità di crescita e networking promosse, per la capillare presenza internazionale e per i sempre più numerosi gesti di solidarietà verso le nuove generazioni di studenti Bocconi.
Nel 2023 l’Università ha raccolto 16,7M in donazioni filantropiche e sono 1.400 gli individui che nel 2023 hanno scelto di sostenere i giovani e il progresso della conoscenza in Bocconi. Di loro, il 79% è rappresentato da Alumni che hanno scelto di contribuire a un progetto individuale o a una delle 17 raccolte fondi promosse da gruppi o in occasione di eventi e Reunion della Bocconi Alumni Community. In particolare:
- 4 raccolte fondi in memoria
- 11 iniziative filantropiche promosse da specifici Chapter, Topic Group e Leve
- 3 raccolte associate a Reunion ed eventi celebrativi
La sola iniziativa filantropica lanciata in associazione ai Christmas Party di Milano e dei Chapter ha generato 400+ donazioni e raccolto oltre €13.000, che si trasformeranno il prossimo anno accademico in esoneri e borse di studio per studenti Bocconi.
A partire dallo scorso anno, inoltre, è stata introdotta l’opportunità di contribuire con una donazione al sostegno di esoneri e borse di studio in favore delle future studentesse e studenti Bocconi nell’ambito di tutte le iniziative gratuite promosse dalla Bocconi Alumni Community. Un modo per trasformare il valore ricevuto dalla propria Alma Mater in un aiuto concreto.
“L’esonero sostenuto dai Donor rappresenta per me la possibilità, che diversamente non avrei avuto, di studiare nell'Università alla quale ambivo da anni. Probabilmente la mia famiglia avrebbe fatto il massimo per garantirmi di frequentare la Bocconi, ma posso dire con certezza che senza il sostegno che mi è stato offerto non avrei mai affrontato questo percorso con la tranquillità che deriva dalla consapevolezza di non gravare eccessivamente sulla mia famiglia.”
Queste le parole di Damiano Carroccia, uno dei beneficiari del fondo “Investire sul futuro”, che dal 2020 a oggi ha permesso a un numero crescente di studenti di frequentare l’Università Bocconi.
Una raccolta fondi è uno strumento potente che insegna quanto ogni singola goccia conti. Lo sanno bene le Alumnae e gli Alumni che generosamente contribuiscono alle raccolte fondi Bocconi durante tutto l’anno e che continueranno a sostenere la propria Alma Mater e le nuove generazioni di studenti Bocconi anche nell’anno appena iniziato.
Sono moltissime, infatti, le iniziative in programma per il 2024 che la Comunità Bocconi potrà vivere e sostenere: la scorsa settimana si sono tenuti i primi eventi Chapter, a Francoforte e Dubai; la campagna “Investire sul futuro” continua a essere attiva e presto lanceremo nuove campagne e iniziative focalizzate sulla mobilità sociale, l’inclusione e l’empowerment femminile.
Rimanete con noi. Continuiamo a dare, insieme, valore al domani.
Ultime news