Healthcare Topic

Energizer Breakfast Spring Edition con Elena Bottinelli "GenAI nella Sanità: Spiderman o Goblin? Opportunità e rischi per una trasformazione efficace"

Data dell'evento

26 mar 2025

Orario dell'evento

08:00 - 09:15 CET


Indirizzo dell'evento

Milano, SDA Bocconi, via Sarfatti 10, Alumni Clubhouse, terzo piano

Lingua dell'evento

Italiano

Termine registrazione

25 mar 2025 - 12:00 CET


Contatto per info

topic-healthcare@bocconialumni.it


Donazioni

Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.

Privacy

L'iscrizione comprende il consenso alla registrazione e diffusione online dei contenuti dell'evento.

Confermando il tuo ordine accetti integralmente le nostre Condizioni generali di uso e vendita.

L’intelligenza artificiale generativa (GenAI) sta riscrivendo le regole della sanità, promettendo diagnosi più rapide, cure personalizzate e una gestione più efficiente delle risorse. Ma questa rivoluzione è davvero priva di rischi? Se da un lato la GenAI puó migliorare l’accesso alle cure e ridurre gli errori medici, dall’altro solleva interrogativi cruciali su sicurezza dei dati, bias algoritmici e il ruolo del medico nel processo decisionale. Il futuro della sanità dipenderà da come sapremo sfruttare il potenziale di questa tecnologia, mitigandone le insidie attraverso regolamentazioni intelligenti e un utilizzo etico. Siamo pronti a cogliere la sfida?

8:00

Registrazione partecipanti

8:15

Saluti di benvenuto

 

Intervista a Elena Bottinelli, Head of Innovation, Digitalization - Gruppo San Donato

 

Moderano:
Camilla Budelli, Energizer Breakfast event coordination
Luisa Lentini, Topic Leader Healthcare

 

8:50

Q&A

9:15

Conclusione

 

Elena Bottinelli

Elena Bottinelli è Head of Digital Transition and Transformation del Gruppo San Donato. Gia’ AD dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi dal 2004 al 2021 e dell’IRCCS Ospedale San Raffaele dal 2017 al 2021 è ora AD di Villa Erbosa e Villa Chiara, due strutture private accreditate del Gruppo San Donato a Bologna.
Laureata in Ingegneria e specializzata in Bioingegneria al Politecnico di Milano, prima di entrare a far parte del Gruppo San Donato, ha lavorato in multinazionali leader nel settore di dispositivi medici e ortopedici. È nel direttivo dell'Associazione Alumni e mentore del Programma Mentorship del Politecnico di Milano e Polihub . È tra i membri fondatori di Leads - Donne leader in sanità-una rete di donne, aperta anche agli uomini, che promuove la leadership femminile nel settore sanitario, puntando alla parità nelle posizioni apicali di organizzazioni pubbliche e private.
Nel 2019 Forbes l'ha inserita tra le 100 donne italiane di maggior successo grazie anche al suo costante interesse per lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie innovative per migliorare la qualità della cura dei pazienti, come la telemedicina per incoraggiare il cosiddetto “ospedale diffuso” sul territorio. Secondo “Inspiring Fifty, è tra le 50 donne più influenti nel mondo STEM. Nel 2021 ha ricevuto la “Mela d'Oro” del premio Marisa Bellisario e, secondo Fortune Italia, è tra le Most Powerful Women del 2022.
Inserita da Startupitalia fra le unstoppable women 2023 e 2024, la community di donne che sta cambiando l’Italia, ha da sempre interesse nelle startup e dal 2023 è nel board di Endeavor Italia.

Partecipazione
Evento in presenza gratuito, aperto a tutti gli Alumni e ai loro accompagnatori. Registrazione obbligatoria su questa pagina. Vi ricordiamo che per l’accesso alla sede è necessario presentare il QR code allegato alla email di conferma di avvenuta iscrizione.

 

Condividi su