Idrogeno: una prospettiva lunga un secolo diventa realtà
12 nov 2020
18:30 - 19:30 CET
11 nov 2020 - 16:00 CET
topic-energy@bocconialumni.it
Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.
L'iscrizione comprende il consenso alla registrazione e diffusione online dei contenuti dell'evento.
Foto e riprese audio-video
Confermando il tuo ordine accetti integralmente le nostre Condizioni generali di uso e vendita.
Quando
12 novembre 2020 - dalle 18:30 alle 19:30
Dove
Webinar online
Evento organizzato dagli Alumni del Topic Energy&Utilities
Sin dalla prima metà del diciannovesimo secolo l'umanità ha cercato di dare un senso al seguente fatto: l'idrogeno che reagisce con l'ossigeno rilascia energia. L'interesse nasce dall'evidente abbondanza dell'idrogeno sul nostro pianeta. Tuttavia, estrarlo in modo efficiente si è rivelato una sfida. Gli ultimi decenni hanno visto una significativa accelerazione alla prospettiva di trasformare una prospettiva lunga un secolo in una realtà quotidiana, e oggi l'idrogeno è considerato un pilastro chiave di una strategia di transizione energetica globale.
In particolare, l'elettrolisi dell'acqua in idrogeno e ossigeno utilizzando energia rinnovabile sta suscitando interesse data la riduzione significativa del costo delle fonti rinnovabili, principalmente fotovoltaiche ed eoliche, e l'abbondanza di energia idroelettrica a buon mercato in alcuni paesi. Allo stesso tempo, la domanda di idrogeno sta prendendo forma e il mondo accademico, la comunità energetica e diversi investitori finanziari condividono l'opinione che sia in programma una road map a medio termine per la competitività dei costi per diverse applicazioni commerciali su larga scala. Anche il trasporto e lo stoccaggio dell'idrogeno stanno diventando aree di interesse per le società di trasporto e stoccaggio del gas.
Alcune sfide ci attendono ancora, ma questa volta il genio sembra avere una concreta possibilità di farcela ad uscire dalla lampada.
18.30
Saluti di benvenuto e introduzione
Elisa Scarpa,Topic Leader Energy&Utilities; Head of Market Analysis, Structuring & Pricing - Edison Spa
Pier Paolo Raimondi, Former Topic Leader Energy&Utilities; Managing Director - Finadvice AG, Zurich
18.45
Tavola rotonda
Modera: Pier Paolo Raimondi, Former Topic Leader Energy&Utilities; Managing Director - Finadvice AG, Zurich
Intervengono:
Jorgo Chatzimarkakis, Secretary General - Hydrogen Europe
Xavier Lorenzo Rousseau, Head of Corporate Strategy - Snam
19.15
Q&A
19.30
Conclusione
Jorgo Chatzimarkakis, Secretary General di Hydrogen Europe
Jorgo Chatzimarkakis è Secreatry General di Hydrogen Europe dal 2016. In precedenza è stato rappresentante di Infineon Technologies a Bruxelles e membro del Parlamento europeo (2004 - 2014) tra le alter cose nella commissione ITRE (industria, tecnologia, ricerca ed energia) dove ha potuto contribuire a gettare le basi per la prima e la seconda Joint Undertaking sull'idrogeno e le celle a combustibile. Nel 2007 è stato eletto “MEP dell'anno” dai colleghi del Parlamento Europeo nella categoria “Ricerca e Innovazione”. Nel 2015 è stato nominato ambasciatore generale per la Grecia.
Jorgo è nato a Duisburg, in Germania. Ha la nazionalità tedesca e greca, e possiede una laurea in scienze politiche presso l'Università di Bonn.
Xavier Lorenzo Rousseau, Head of Corporate Strategy di Snam
Xavier è Head of Corporate Strategy di Snam, si occupa di indagare le prospettive future a lungo termine degli scenari del gas, della decarbonizzazione, dell'innovazione e delle iniziative strategiche. Snam è il più grande operatore di infrastrutture del gas in Europa con asset in Italia, Francia, Regno Unito, Austria, in Grecia e più recentemente in Medio Oriente con un investimento in asset ADNOC che si concentra anche su nuovi business in transizione energetica, inclusi i gas verdi (biometano, idrogeno), mobilità sostenibile ed efficienza energetica.
Xavier ha 15 anni di esperienza professionale nel settore energetico, con 10+ anni in McKinsey & Company, ha lavorato nei settori del gas e dell'energia concentrandosi su progetti strategici e normativi. Primo promotore dell'iniziativa Cleantech, ha supportato le aziende energetiche nella definizione del loro percorso di transizione energetica ed è stato membro senior di una rete globale di professionisti incentrati sullo sviluppo della conoscenza su energia e cambiamenti climatici.
Ha una vasta esperienza lavorativa, internazionale e diversificata, con operatori lungo la catena del valore del gas e dell'energia, come produttori indipendenti di energia e istituzioni governative in Italia, Europa, Giappone, Stati Uniti e nei mercati emergenti (ASEAN e LatAm).
Xavier si è laureato in ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano.
Condividi su
Condividi su
11 nov 2020 - 16:00 CET
topic-energy@bocconialumni.it
Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.
L'iscrizione comprende il consenso alla registrazione e diffusione online dei contenuti dell'evento.
Foto e riprese audio-video
Confermando il tuo ordine accetti integralmente le nostre Condizioni generali di uso e vendita.