30 ott 2024

“Presenti e future – Storie di leadership e mentoring”: il podcast che parla di futuro al femminile

Cinque episodi, cinque dialoghi tra Alumnae leader e giovani studentesse Bocconi. In ogni episodio, un viaggio per esplorare storie di donne che hanno raggiunto i vertici nel mondo delle organizzazioni internazionali, della tecnologia, del terzo settore, delle startup e della finanza.

Un libro, una raccolta fondi, un programma di mentoring al femminile e un tour nei Chapter della Bocconi Alumni Community: tutto questo è Changed by Women, il progetto che sostiene l'empowerment femminile che ora si arricchisce anche di un podcast, “Presenti e future – Storie di leadership e di mentoring”, il nuovo format nato dalla collaborazione tra Bocconi e Chora Media.

Cinque episodi in cui la giornalista Francesca Milano ha dato vita a un confronto tra Alumnae Bocconi in posizioni di rilievo nei loro settori e giovani studentesse o neolaureate dell'Università. Ciascun episodio permette di esplorare temi di leadership, mentoring e superare gli stereotipi di genere.

Il podcast, disponibile sulle principali piattaforme, rappresenta un’importante iniziativa per ispirare le nuove generazioni e parlare di futuro – anche – al femminile.

Episodio #1: Avere un impatto nelle organizzazioni internazionali

Nel primo episodio, Federica Ranghieri, program leader per lo sviluppo sostenibile alla World Bank, offre uno sguardo privilegiato su cosa significhi lavorare per una delle più influenti organizzazioni internazionali al mondo. Dialogando con la studentessa Irene Cozzi, Ranghieri esplora le sfide di una carriera che si occupa di sviluppo sostenibile e impatto sociale su scala globale. 

Ascolta l’episodio su Spotify

Episodio #2: Far sentire la propria voce nel mondo della tecnologia

Il secondo episodio ci porta nel cuore della tecnologia con Veronica Diquattro, presidente della divisione consumer business di Omio, già manager in aziende come Google, DAZN e Spotify. Insieme alla studentessa Nastasia Tecci, Diquattro racconta il suo percorso professionale nel settore tecnologico, svelando le dinamiche e le opportunità per le donne in un campo ancora prevalentemente maschile.

Ascolta l’episodio su Spotify

Episodio #3: Diventare manager e leader nel terzo settore

Serena Porcari, CEO di Fondazioni Dynamo Camp e presidente di Dynamo Academy, incontra la studentessa Maria Vittoria Dini per raccontare come la leadership possa coniugarsi con la missione sociale, offrendo una prospettiva unica sul significato di lavorare per una causa. 

Ascolta l’episodio su Spotify

Episodio #4: Lavorare nelle startup per risolvere problemi

Diyala Laveni, responsabile degli investimenti e dello sviluppo startup presso Vento, parla con Federica Mariani, studentessa Bocconi, della realtà delle startup in Italia. Laveni racconta le difficoltà e le grandi possibilità di innovazione che il settore offre, aprendo una riflessione sulle prospettive per le nuove generazioni di imprenditrici.

Ascolta l’episodio su Spotify

Episodio #5: Investire e sostenere le donne nel mondo della finanza

Nell’ultimo episodio, Arianna Alessi, vicepresidente di OTB Foundation e CEO di Red Investments e Brave Wine, si confronta con Annalisa Sgaramella, neolaureata Bocconi e giovane professionista nel settore. Alessi offre la sua prospettiva sulle carriere femminili nella finanza, un campo che ancora presenta sfide e stereotipi di genere, e incoraggia le donne a rompere gli schemi e costruire il proprio percorso. 

Ascolta l’episodio su Spotify

Puoi ascoltare tutti gli episodi su Apple Podcast, Spreaker e Spotify.