BOCCONI ALUMNI COMMUNITY: FINALITÀ, VALORI E REGOLAMENTO 

 

SEZIONE 1. Le finalità generali e la missione della Comunità Bocconiana

L’Università Bocconi nasce da un gesto filantropico lungimirante, con lo scopo di operare nella formazione, qualificazione e diffusione della cultura.  

È sede di libera ricerca e di libera formazione, finalizzate all’apprendimento, all’elaborazione critica e alla divulgazione delle conoscenze a livello nazionale e internazionale.  

L’Università Bocconi opera per il progresso scientifico, culturale, civile ed economico gettando le basi per una nuova idea di futuro basata sulla valorizzazione dei giovani, sull'inclusione e sulla mobilità sociale, sul sapere accessibile a tutti e sulla ricerca d’avanguardia, per costruire una società migliore. 

Professori, Docenti e Ricercatori, Staff, Studenti ed Alumni, quali componenti dell’Università, contribuiscono, nell’ambito delle rispettive funzioni e responsabilità, al perseguimento delle finalità istituzionali e all’osservanza dei principi generali dell’Università Bocconi. Così definita, la comunità Bocconiana costituisce contemporaneamente il motore di propulsione delle attività e la fonte di ispirazione dei programmi delle iniziative didattiche e di ricerca. Partecipa alla vita produttiva e civile in un orizzonte globale, sostenuta dalla salda formazione intellettuale e professionale e dalla spinta all'innovazione ed allo sviluppo, ponendo la cultura e la scienza come base fondamentale per il rinnovamento e la crescita economica, professionale, morale e civile della società.

 

SEZIONE 2. I valori di riferimento della Comunità Bocconiana 

La Comunità Bocconiana si basa su valori istituzionali di indipendenza, integrità, rispetto, apertura, pluralismo, inclusione, merito, equità e responsabilità che ispirano la condotta di tutte le sue componenti.

 

SEZIONE 3. La Community degli Alumni: il Regolamento

La Community degli Alumni o Bocconi Alumni Community aggrega gli Alumni e i membri della Comunità Bocconiana (si vedano articoli 1 e 2) che aderiscono consapevolmente e volontariamente ai valori e alle finalità sopra citate (si vedano Sezione 1 e 2). 


Articolo 1 - Mission della Community degli Alumni

Sono considerati Alumni coloro che hanno conseguito: un diploma di laurea, una laurea triennale, una laurea specialistica, una laurea magistrale, un master universitario, un dottorato di ricerca, un corso di perfezionamento, rilasciati dall’Università Bocconi. 

Hanno altresì diritto al titolo di Alumnus coloro che hanno frequentato presso SDA Bocconi un MBA/Executive MBA, un Master Executive, un Master Post Experience o uno dei corsi Executive indicati dal Comitato SDA come qualificanti, in quanto rilevanti per la reputazione internazionale della Scuola.  
Sono considerati Alumni anche tutti i Docenti, tenure o tenure track durante la loro permanenza presso l’Università Bocconi. È facoltà del Rettore lasciare a tali Docenti la qualifica di Alumnus, anche dopo la permanenza in Bocconi, in casi eccezionali. Sono considerati Alumni anche tutti i dirigenti UB e SDA durante la loro permanenza presso l’Università Bocconi. 


Articolo 2 - Bocconi Alumni Community Members 

L’adesione alla Community degli Alumni avviene tramite libera espressione del proprio interesse. 

Hanno facoltà di aderire alla Bocconi Alumni Community tutti gli Alumni.

Possono, inoltre, aderire alla Bocconi Alumni Community, i seguenti “Non Alumni”: 

  • gli studenti dei corsi Master di SDA Bocconi sopra specificati (articolo 1) - i quali conseguono il titolo di Alumnus solo dopo aver concluso positivamente l'esperienza formativa; 
  • gli Studenti exchange incoming a partire dall’inizio della loro esperienza Exchange in Università; 
  • gli Studenti exchange incoming che abbiano concluso il periodo di Exchange presso l’Università Bocconi; 
  • lo Staff di Bocconi  durante il servizio presso l’Università o la Scuola di Direzione Aziendale. 

L’adesione alla Community è propedeutica alla fruizione dei servizi offerti e, per i soli Alumni, alla partecipazione del processo di definizione della “governance” della Community stessa. 

I membri della Community, che non abbiano anche la qualifica di Alumni, possono accedere ad una selezione di benefici e/o servizi, a seconda del loro titolo/ruolo.


Articolo 3 - Mission della Community degli Alumni 

La mission della Community degli Alumni consiste nel garantire che l’esperienza di crescita culturale e condivisione di valori e obiettivi che caratterizzano la formazione universitaria in Bocconi non si esaurisca al termine del percorso di studi, ma continui durante tutto il corso della vita professionale. 

La costruzione di una Community coesa rientra tra gli obiettivi strategici dell’Università̀ e ne coinvolge tutte le componenti: Studenti, Staff, Docenti e Alumni. 

Attraverso la partecipazione alle attività̀ e alle iniziative della Community, i membri possono condividere idee ed esperienze, allenare competenze attitudinali, affinare saperi, condividere scelte professionali e sviluppare progetti che creano un impatto positivo sulla Community stessa e sulla società in senso più ampio. 
I membri, tramite l’adesione spontanea ad iniziative di fundraising e la messa a disposizione volontaria delle proprie competenze ed esperienze, possono partecipare e contribuire allo sviluppo della Comunità.  

La condivisione e la dedizione verso altri Alumni e Studenti mirano a generare circuiti positivi di reciproca crescita ed inclusione, in un’ottica di “give-forward", per la crescita di un network virtuoso, responsabile e collaborativo. 

A tale scopo l’Università̀ Bocconi apre ai membri della Community i propri progetti, rendendo possibile la loro partecipazione volontaria e incentivandone il sostegno filantropico e virtuoso. 
 

Articolo 4 - Aspetti giuridici e doveri dei membri 

Attraverso un “modello di governance” partecipativo e condiviso, gli Alumni possono continuare ad essere protagonisti attivi della vita dell’Università e della SDA. 

La Community non è costituita in forma di persona giuridica, non è quindi un’entità legale e non ha personalità giuridica, ma è una rete, uno spazio reale e virtuale di condivisione e confronto attivo e dinamico, alimentato da programmi e iniziative che coinvolgono, supportano ed ispirano gli Alumni e il cui corretto funzionamento, salvo non diversamente stabilito, è̀ disciplinato dal presente regolamento. 

I doveri dei membri che hanno formalmente aderito alla Community sono strettamente funzionali al perseguimento degli obiettivi sopra definiti e consistono nel: 

  • rispettare i valori della Comunità e le norme che regolano la vita universitaria e professionale; 
  • mantenere una condotta atta ad evitare qualsiasi comportamento che possa ledere l’immagine dell’Università̀, dei suoi rappresentanti o della Community; 
  • cooperare per il raggiungimento degli obiettivi della Community e dell’Università̀; 
  • condividere e aggiornare tempestivamente i propri dati di contatto e professionali (all’interno dall’area privata del sito www.bocconialumni.it); 
  • rispettare il codice etico e il modello di organizzazione, gestione e controllo di Bocconi (consultabili sul sito). 

Nei confronti di chiunque effettui violazioni a quanto previsto nel presente documento, possono essere applicate misure atte a tutelare l’Università Bocconi e la Community stessa, quali a titolo esemplificativo: avvertimenti, sanzioni disciplinari di varia intensità, fino all'esclusione dalla Community.


Articolo 5 - Organi

Gli organi della Community degli Alumni Bocconi sono: 

a.    Consiglio Direttivo o Alumni Board; 
b.    Presidente o President; 
c.     Vicepresidenti o Vice Presidents; 
d.    Comitato Consultivo degli Alumni o Alumni Advisory Board; 
e.    Comitato Nomine o Nomination Committee. 

L'interdizione dagli organi della Community degli Alumni si applica a coloro che abbiano (in corso o in passato) ricevuto provvedimenti disciplinari da parte dell’Università o abbiano debiti con essa. 

In ogni caso, agli organi della Community, si applicano le disposizioni del Regolamento generale di Ateneo, in quanto compatibili. 

Non è prevista alcuna remunerazione per gli organi sopra indicati. 


Articolo 5.1 - Consiglio Direttivo o Alumni Board

Il Consiglio Direttivo ha una funzione di indirizzo della Community e, nello specifico, si occupa di: 

  • condividere con l’Università la visione della Comunità̀ degli Alumni; 
  • suggerire all'Università̀ - e in particolare, alle strutture preposte - come coinvolgere al meglio la Community; 
  • recepire dall’Università̀ le linee strategiche nell’ambito delle quali sviluppare attività̀ e iniziative per consolidare il senso di appartenenza alla Comunità̀ degli Alumni e promuovere la cultura del “give forward” e di impegno verso il futuro. 


Articolo 5.1.1 - Composizione

Il Consiglio Direttivo è composto da un numero massimo di venti membri, salvo autorizzazioni straordinarie, valide per un tempo limitato e definite dal Comitato Consultivo degli Alumni. 

Il Consiglio Direttivo aspira ad essere rappresentativo di tutta la Comunità̀ bocconiana, per provenienza geografica, età, gender e qualsiasi altro aspetto, anche disciplinare o professionale, che possa essere considerato rilevante, nel rispetto dei valori della diversità, dell’inclusione e delle pari opportunità. 

Per garantire di rappresentare la pluralità di finalità della Community degli Alumni, il Consiglio Direttivo, è composto da: 

  • Presidente e Vicepresidente on campus,  nominati dall’Università Bocconi (si veda Articolo 5.2). Il Comitato Nomine può assegnare la carica di Vicepresidente off campus ad uno dei Consiglieri in carica o di nuova nomina, definendone ambiti di azione; 
  • Sei Consiglieri (Board Member o BM) nominati, in concomitanza con il Comitato Rettorale, dall’Università Bocconi tra i Prorettori e i Dirigenti in carica con mandato della durata di tre anni, eventualmente rinnovabili. Il Prorettore per lo Sviluppo e le Relazioni con gli Alumni e il Direttore Alumni & Fundraising sono nominati ex officio come membri di diritto del Consiglio Direttivo; 
  • Dodici Consiglieri tra gli Alumni aderenti alla Community. La designazione avviene tramite: 
    • elezione diretta, normata dal “Regolamento elezioni”, da parte della Community di sei Consiglieri, salvo autorizzazioni straordinarie - per un tempo limitato - del Comitato Consultivo degli Alumni; 
    • nomina da parte del Comitato Nomine di sei Consiglieri selezionati fra gli Alumni che meglio rappresentano la Community degli Alumni, in termini di capacità, esperienze, caratteristiche demografiche, provenienza geografica e vicinanza valoriale, salvo autorizzazioni straordinarie - per un tempo limitato - del Comitato Consultivo degli Alumni. 

La durata dei mandati dei Consiglieri è triennale. 

I mandati dei Consiglieri sono rinnovabili per un massimo di due volte, si rimanda al “Regolamento elezioni” per ulteriori specifiche. 

È facoltà dal Comitato Consultivo degli Alumni derogare – per un tempo limitato – alle durate e al rinnovo dei mandati dei Consiglieri.  


Articolo 5.1.2 - Funzionamento

Il Consiglio Direttivo si riunisce almeno due volte l’anno, anche con sistemi di audio o video conferenza, su convocazione del Presidente, per mezzo di e-mail. 

Assistono alle sedute del Consiglio Direttivo, senza diritto di voto: 

  • il Direttore della Bocconi Alumni Community, se previsto; 
  • la Segreteria del Consiglio Direttivo;  
  • i dipendenti della Direzione Alumni & Fundraising e/o altri Dirigenti/Dipendenti dell’Università Bocconi o SDA, qualora si reputi necessaria la loro presenza sulla base dei temi affrontati durante la riunione. 


Articolo 5.1.3 - Comitati

Il Consiglio Direttivo può nominare o sciogliere Comitati ad hoc, che operano come facilitatori dell’attuazione di programmi specifici rispondenti agli obiettivi definiti. 

Possono, tra gli altri, essere istituiti, a titolo esemplificativo e non esaustivo: 

  • il Comitato Fundraising, con il compito di stimolare le iniziative di supporto e sostegno, sia individuale sia corporate, ai progetti di sviluppo dell’Università̀; 
  • il Comitato Recruitment, con il compito di stimolare il recruitment degli studenti prospect; 
  • il Comitato Young Alumni, con il compito di stimolare il coinvolgimento dei laureati/diplomati da meno di 5 anni, nelle attività della Community degli Alumni. 

Tali Comitati sono costituiti da almeno un membro del Consiglio Direttivo, un rappresentante dell'Università̀ e due Alumni. 

Il Consiglio Direttivo definisce i ruoli e le funzioni dei Comitati, monitora lo stato di avanzamento dei lavori e ne incoraggia le attività̀. 
 

Articolo 5.2 - Presidente o President

Il Presidente della Community degli Alumni Bocconi ha il compito di promuovere e coordinare le attività̀ della Community, oltre che garantire il rispetto delle sue finalità.

Il Presidente, Alumna o Alumnus Bocconi, viene nominato dall’Università̀ con un mandato, rinnovabile, della durata di 3 anni (e, in ogni caso di durata compatibile con le tempistiche delle cariche del Consiglio di Amministrazione dell’Università).
 

Articolo 5.3 - Vice Presidenti o Vice Presidents 

Il Vice Presidente on campus, Alumna o Alumnus Bocconi, viene nominato dall’Università̀, con mandato di durata di tre anni, tra gli studenti regolarmente iscritti ad un Master of Science o all’ultimo biennio della Laurea Magistrale in Giurisprudenza dell’Università. Tale mandato non decade con la perdita della qualifica di studente. 

Il Vice Presidente off campus, Alumna o Alumnus Bocconi, nominato dal Comitato Nomine con mandato di durata fino ai tre anni è individuato tra i membri in carica del Consiglio Direttivo.


Articolo 5.4 - Comitato Consultivo degli Alumni o Alumni Advisory Board 

Il raccordo tra le istanze della Community e gli obiettivi dell’Università̀ è assicurato dal Comitato Consultivo degli Alumni, che è composto da:  

  • il Rettore; 
  • il Consigliere Delegato; 
  • il Presidente della Community degli Alumni; 
  • il Prorettore per lo Sviluppo e le Relazioni con gli Alumni; 
  • il Direttore Alumni & Fundraising. 

Il Comitato Consultivo degli Alumni si riunisce periodicamente, anche con sistemi di audio o video conferenza, su convocazione del Presidente della Community degli Alumni o del Direttore Alumni & Fundraising, per mezzo di e-mail. 


Articolo 5.5 - Comitato Nomine o Nomination Committee 

Il Comitato Nomine è composto da: 

  • il Presidente della Community degli Alumni o un suo delegato; 
  • il Prorettore per lo Sviluppo e le Relazioni con gli Alumni; 
  • il Direttore Alumni & Fundraising; 
  • almeno due componenti individuati dal Comitato Consultivo degli Alumni tra i membri del Consiglio Direttivo. 

Il Comitato Nomine nomina i sei consiglieri che entrano a far parte del Consiglio Direttivo degli Alumni e discrezionalmente può assegnare la carica di Vice Presidente off campus ad uno dei Consiglieri in carica. Alla scadenza di mandato dei membri del Consiglio Direttivo nominati dal Comitato Nomine, si occupa di individuare i nuovi Consiglieri o rinnovare i mandati dei precedenti (come definito nell’articolo 5.1.1.). Inoltre, in occasione delle elezioni approva la lista degli Alumni che si sono proposti come candidati alla votazione online.
 
Infine, il Comitato Nomine formalizza: 

  • i risultati delle votazioni online 
  • i componenti del Comitato Nomine stesso, individuati dal Comitato Consultivo degli Alumni tra i membri del Consiglio Direttivo; 
  • le nomine dei Chapter e Topic Leaders. 

Il Comitato Nomine è competente a decidere, previa consultazione con gli organi direttivi dell’Università̀ Bocconi, su questioni di conflitti di interesse. 


Articolo 6 - Organizzazione della Community degli Alumni 

La struttura organizzativa della Community degli Alumni si può̀ articolare in: 

  • Chapter, aggregazioni di Alumni su base territoriale; 
  • Topic, aggregazioni su base di interessi professionali, culturali o disciplinari; 
  • Class, aggregazioni sulla base dell’anno e tipo di titolo conseguito o corso frequentato; 
  • ulteriori aggregazioni che risultassero necessarie nel perseguimento degli obiettivi strategici e di sviluppo dell’Università̀. 

Il Consiglio Direttivo definisce l’articolazione concreta della Community e stabilisce, per ogni tipologia di articolazione, le modalità̀ di individuazione e selezione del Leader e le sue responsabilità. Di norma, le articolazioni interne alla Community sono sempre guidate da un Leader individuato dalla Direzione Alumni & Fundraising. Ruolo, attività e responsabilità dei Leaders sono definiti dal documento “Leaders HandBook” e documenti afferenti. 


Articolo 6.1 Chapter Group: Presenza territoriale 

La presenza territoriale degli Alumni si identifica con l’organizzazione di gruppi di Alumni nella forma dei Chapter, in Italia e all’estero. La rispondenza dell’organizzazione territoriale adottata per il perseguimento delle finalità̀ della Community e degli obiettivi dell’Università̀ è verificata ogni biennio, secondo le esigenze istituzionali. 


Articolo 6.2 - Topic Group: Interessi professionali, culturali, disciplinari 

La Community degli Alumni può̀ altresì organizzarsi in Topic Group, aggregazioni interne costituite per omogeneità̀ di interessi professionali, culturali o disciplinari. La rispondenza della struttura adottata per il perseguimento delle finalità̀ della Community e degli obiettivi dell’Università̀ è verificata ogni biennio, secondo le esigenze istituzionali. 


Articolo 6.3 - Class Group: Comune esperienza di formazione 

Gli Alumni possono organizzarsi in gruppi formati da ex studenti che abbiano vissuto, in generale, un’esperienza di condivisione all’interno dell’Università/SDA. 

I Class Group permettono agli Alumni di mantenere legami, sia personali che professionali, facilitando la comunicazione, l'organizzazione di eventi e la condivisione di opportunità di networking.  
In particolare, le classi dei Master SDA, durante la loro esperienza formativa, eleggono uno o due Class Leader, che volontariamente si faranno promotori di iniziative che preservino il legame tra gli Alumni e l’Alma Mater, a titolo esemplificativo, in occasione delle Reunion.