Nel prestigioso contesto di Piazza San Carlo, il “Salotto di Torino”, un viaggio nel cuore del cacao. Una degustazione sensoriale che coinvolge tutti e cinque i sensi per scoprire il mondo del cioccolato.
Un percorso guidato dedicato ai veri appassionati, tra storia, tecnica, gusto e passione, che parte dal profumo e arriva fino alla persistenza aromatica: un’immersione nelle sfumature organolettiche e nella genetica del cacao.
L’esperienza si apre con una breve introduzione sulla filosofia e sulla storia del cioccolato, per arrivare a una riflessione sulla qualità. A completamento del percorso, l’esplorazione della macchina Bean To Bar, che mostra la creazione di una tavoletta a partire dalle fave di cacao.
Programma
- Introduzione all’arte della degustazione e alla genetica del cacao
- Analisi sensoriale guidata con focus aromatico
- Macchina Bean To Bar: dalla fava del cacao alla tavoletta
- Dialogo tra cultura, gusto e identità territoriale
Durante l’esperienza sarà possibile degustare: fave di cacao tostate e sgusciate, Napolitains Criollo 100% e 80%, Napolitains Monorigine e Giandujotto secondo la ricetta storica piemontese. Il tutto accompagnato da una bevanda alcolica selezionata.
Al termine dell’esperienza, ogni partecipante riceverà un kit omaggio.
Partecipazione
Evento aperto agli Alumni/Alumnae e ai loro ospiti (max 1 per Alumnus/a).
Evento con posti limitati. Registrazione obbligatoria cliccando il tasto blu “iscriviti ora”.
Il valore che ricevi genera valore
Nell'ambito di questa iniziativa, puoi contribuire concretamente a sostenere le nuove generazioni per costruire una comunità sempre più equa ed inclusiva. Il tuo contributo può fare la differenza. Iscriviti all'evento e dona direttamente nel form di iscrizione.