E' partito il conto alla rovescia per il rinnovo di ben 115 consigli d'amministrazione di società quotate e, sebbene la legge sulle quote rosa inizierà a valere dal prossimo agosto (la legge Golfo-Mosca impone una percentuale minima del genere meno rappresentato nei CdA e nei collegi sindacali al 20% per i primi tre anni, 2012/15 per poi passare al 33% per i successivi due rinnovi), molti sperano - o auspicano - che già dai rinnovi primaverili escano consigli più aderenti alla normativa approvata.
Riflettori accesi dunque sul "Ready-for-Board Women", il Dossier delle Donne candidabili a far parte di un Consiglio di Amministrazione delle aziende italiane pubbliche e private: saranno svelati quali saranno i rinnovati criteri di valutazione dei curricula che il neocomitato riterrà di fissare per procedere alla selezione delle future potenziali board member.
Primo importante elemento di discontinuità rispetto al passato sarà la presentazione di un nuovo comitato di selezione che non sarà composto più solo da head hunter.
Ecco i numeri: su 1200 ruoli di amministratore da rinnovare le poltrone rosa potrebbero arrivare a 242 (oggi siamo ad 88), nel caso di adesione anticipata alla legge.
La terza edizione di READY FOR BOARD WOMEN vedrà come ospite Alberto Grando, Dean della SDA Bocconi School of Management.
L'evento è gratuito, previa iscrizione obbligatoria.
Per iscriverti clicca qui