Lo scorso 18-19 ottobre si è tenuto in Università il tradizionale appuntamento che riunisce i Leader della Bocconi Alumni Community, ambassador di Bocconi in Italia e nel mondo.
"The success of a community, like that of an ecosystem, does not depend on the strength of individual elements, but on their ability to interact and support each other" – Jane Goodall
Questo lo spirito che il 18 e 19 ottobre ha guidato la nostra quindicesima Leaders’ Conference, l’appuntamento che ogni anno riunisce tutti i Leader della Bocconi Alumni Community in Università. Chapter, Topic e Class Leader, accomunati da impegno e dedizione, rappresentano i pilastri della Bocconi Alumni Community e contribuiscono ogni giorno alla costruzione di una Bocconi sempre più attiva e globale che oggi conta più di 144.000 Alumae e Alumni nel mondo.
Anche quest’anno la Leaders’ Conference ha visto il coinvolgimento, oltre che della Faculty, dello Staff e dei Rappresentanti degli Studenti, di tanti Leader e Team Member. È stato un momento di fondamentale importanza per condividere con loro gli aggiornamenti dell’Università, i risultati raggiunti durante l’anno e volgere lo sguardo, insieme, verso nuovi ambiziosi traguardi.
La mattina del 18 ottobre si è aperta con una sessione dedicata ai “New Comers”, dove i nuovi Leader e Team Member sono stati introdotti alla Bocconi Alumni Community, le sue diverse anime e attività.
A seguire, la conferenza ha ufficialmente preso il via con i saluti di benvenuto di Erika Zancan (Direttore, Alumni & Fundraising) e Silvia Candiani (Presidente, Bocconi Alumni Community).
I primi interventi sono stati tenuti da Elisa Centelli (Head of Alumni and Supporters Engagement Italy), Sara Caratti (Head of Alumni and Supporters Engagement EMEA) e Verena Battaglia (Head of Alumni and Supporters Engagement Americas), che durante la sessione “Bocconi Alumni Community: Future in the Making” hanno presentato le direttrici di sviluppo per il prossimo anno.
A chiudere la prima parte di conferenza è stato Carlo Altomonte (Professor of Economics, Bocconi University e Associate Dean for Stakeholder Engagement Programs, SDA Bocconi School of Management) che ha illustrato “NEXT”, iniziativa rivolta a giovani Alumni in collaborazione con ISPI e OECD.
Leader e Team Member si sono successivamente divisi in gruppi per prendere parte alle Breakout Session, tavoli di discussione in cui poter approfondire, attraverso l’interazione con i referenti delle sessioni, le seguenti tematiche utili alle loro attività: Fundraising, Admnistration & Finance, Network & Engagement, Career Advice, Digital Tools, Bocconi Academic Offer, SDA Bocconi Academic Offer e Communication.
La plenaria del pomeriggio è stata aperta dall’intervento “Managing Bocconi, A Non For Profit Institution” del Consigliere Delegato Riccardo Taranto, che ha spiegato come l’Università possa sostenere, oltre alle attività di ricerca e alla continua evoluzione del campus, i propri studenti. È seguito l’intervento della Prorettrice per lo Sviluppo e le Relazioni con gli Alumni Antonella Carù, che ha presentato le novità dell’Università, inclusi aggiornamenti sull’offerta formativa, sul placement e sulla ricerca. A chiudere, il nostro Rettore Francesco Billari, che ha anticipato i progetti e le sfide future che ci attendono.
La Leaders’ Conference si è conclusa sabato 19 ottobre, giornata in cui Leader e Team Member si sono ritrovati nella sede di SDA Bocconi per approfondire, attraverso alcuni vertical meetings, le attività di Class Leader, Topic Group, e delle aree geografiche Italia, EMEA, America e Asia.
Fabrizio Castellucci (Associate Professor at the Department of Management and Technology, Università Bocconi) ha chiuso ufficialmente le due giornate nell’Auditorium Grande con la presentazione “The Role of Social Capital in Managerial Networks”.
La Leaders’ Conference ha dimostrato ancora una volta che il vero valore della nostra comunità risiede nella sinergia tra i suoi membri: un impegno corale che non solo rafforza le nostre connessioni, ma anche il futuro dell’Università, pronta a affrontare le sfide globali con determinazione e innovazione.
Clicca qui per sfogliare la photogallery
Clicca qui per guardare il video dedicato all'evento
Ultime news