Un riconoscimento ai valori bocconiani e all'impegno imprenditoriale e filantropico di Davide Serra, Fondatore e CEO di Algebris Investments, celebrato venerdì 18 ottobre in Università.
Venerdì 18 ottobre nell’Aula Magna di Via Roentgen l’Università Bocconi ha celebrato come Alumnus dell’anno 2024 Davide Serra, laureato in Economia Aziendale nel 1995 e Fondatore e CEO di Algebris Investments.
L’Alumnus dell’anno è un riconoscimento prestigioso, che l’Università conferisce dal 1987 alle Alumnae e agli Alumni che si sono particolarmente distinti nel proprio percorso professionale e personale per adesione ai valori fondanti dell’Ateneo.
Ad aprire la cerimonia è stato il Rettore Francesco Billari, che ha ricordato l’esempio di Davide come straordinario imprenditore che investe con fiducia nel futuro, sottolineando il suo impegno nel sostenere le nuove generazioni, la ricerca e l’Università.
Successivamente, la Presidente della Bocconi Alumni Community Silvia Candiani ha delineato le motivazioni che annoverano Davide nell’albo degli Alumni dell’anno, evidenziando la sua costante dedizione a promuovere l’eccellenza e a coniugare impresa e filantropia.
A seguire, Davide Serra ha pronunciato un discorso carico di emozione e gratitudine nel quale ha ripercorso le tappe fondamentali del suo percorso umano e professionale: dai primi passi mossi in Università fino alle illuminanti esperienze internazionali che gli hanno permesso di diventare un leader dalla grande visione e profonda responsabilità sociale. Le sue parole e la sua storia ci hanno profondamente ispirato, ricordandoci come la nostra istituzione possa rappresentare una vera e propria finestra aperta sul mondo.
“Da Alumnus dell'anno sento ancora più forte il richiamo a fare del mio meglio, affinché i valori di istruzione, merito e imprenditorialità siano tramandati, affinchè io possa consegnare il testimone che ricevo stasera a chi mi seguirà in questa staffetta, avendo dato il mio contributo con passione, senza nessuna paura e soprattutto con un grande sorriso”.
Queste le parole con cui Davide ha concluso il suo discorso, seguito dall’intervento del Presidente Andrea Sironi, che ha chiuso la cerimonia rimarcando l’importanza del riconoscimento e dei valori di apertura, generosità e internazionalità che Davide incarna pienamente.
Come ogni anno, la celebrazione dell’Alumnus dell’anno ha rappresentato un momento di grande significato per la comunità bocconiana. Un’opportunità per riaffermare i valori che rappresentano il cuore della nostra Università e che ispirano le nuove generazioni a perseguire l’eccellenza con integrità e responsabilità.
Clicca qui per sfogliare la photogallery dell’evento
Clicca qui per ascoltare il discorso di Davide Serra
Ultime news