24 lug 2024

Donor Event 2024: Grazie mille. Mille grazie.

Il 12 giugno la nostra Università ha celebrato i propri Donor con il Donor Event 2024, l’appuntamento annuale che racconta la generosità, l‘impatto e il profondo legame che li unisce alla comunità Bocconi.

“Grazie mille, mille volte grazie, per mille ragioni diverse”, questo il fil rouge dell’evento.

Un grazie detto ai tanti Alumni, individui e Partner, che credono e investono sui giovani e sulla ricerca, che ripongono fiducia nel nostro Ateneo e nella sua missione. Un grazie detto tante volte e da tante voci diverse perchè moltissime sono le vite che piccoli e grandi gesti di generosità possono contribuire a cambiare. Vite di beneficiari, Donor e dei tanti membri della comunità Bocconi.

Uno spezzone del musical messo in scena dall’associazione BLPSA, la conduzione di Erika Zancan (Alumni & Fundraising Director), il TED Talk di Nicoletta Balbo (Assistant Professor di Sociologia in Bocconi e vincitrice di un ERC Starting Grant), gli interventi istituzionali del Presidente Andrea Sironi e del Rettore Francesco Billari, l’intervista di Antonella Carù a due studenti beneficiari, i collegamenti del Consigliere Delegato Riccardo Taranto dallo storico Pensionato di via Bocconi 12 e di Carlo Altomonte (Cattedra Achille e Giulia Boroli in European Studies) dal Bocconi Sport Center… il Donor Event è stato questo e molto altro.

La serata è stata un viaggio tra storie ed esperienze diverse tra loro, ma legate da un unico filo rosso: il senso di appartenenza alla comunità Bocconi. Un’occasione per sorridere, riflettere e toccare con mano l’impatto che la generosità può avere sulla vita di tanti e tante giovani e in modo concreto anche sul mondo in cui viviamo.

Il Donor Event ha inoltre offerto a Bocconi l’opportunità di ringraziare e valorizzare il sostegno della Community dei suoi Alumni e Alumnae, che rappresentano ca. l’80% dei Donor individui e che con grande spirito di solidarietà alimentano, con le loro donazioni, un inesauribile patto tra generazioni di studenti di questa Università.

Lo hanno testimoniato Mariafrancesca Carli, Bruno Verona e Luca Ribichini. Tre Alumni, tre storie e tre modi diversi per sostenere i futuri Alumni e la loro Alma Mater, come hanno raccontato nella loro intervista tripla.

Mariafrancesca Carli, Presidente del Board di Friends of Bocconi University, ha parlato del suo impegno come Alumna, donna e protagonista del progetto Changed by Women, nonché sostenitrice con un matching gift del Women Fund. Bruno Verona, Partner – Head of Financial Services KPMG, Partner Strategico di Bocconi, ha raccontato il valore del sostegno dei Corporate Donor a Bocconi. Luca Ribichini, Chapter Leader Bocconi Alumni Amsterdam, ha invece condiviso la sua scelta di lanciare una raccolta fondi in memoria del suo amico e collega Luca della Santa, intitolando a lui una sala della Biblioteca Bocconi.

"Sostenere la mobilità sociale e lo sviluppo dei talenti, oltre a contribuire all'espansione della ricerca d'impatto. Questi sono due dei modi in cui si concretizzano i tanti gesti della filantropia", ha dichiarato il Presidente Andrea Sironi.

Ed è certamente questo lo spirito con cui sempre più Alumni e Alumnae scelgono di contribuire allo sviluppo dell'Università, come individui, membri della Community e professionisti. Il loro sostegno è fondamentale per cambiare la vita di molte persone, in mille modi diversi ed è per la nostra Alma Mater uno stimolo a intensificare gli sforzi per generare un impatto positivo sui nostri studenti e ricercatori e - grazie al loro talento - sulla società.